L’Arma dei Carabinieri
L’Arma dei Carabinieri
Attualità

L’Arma dei Carabinieri festeggia oggi 211 anni di storia: questa sera cerimonia a Barletta

«È un giorno in cui vogliamo nuovamente rinnovare il patto con la cittadinanza della nostra provincia» dice il Col. Massimiliano Galasso

Si celebra nella giornata odierna il 211° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Una ricorrenza che fonda le sue origini al 5 giugno 1920: giorno in cui la Bandiera dell'Arma fu insignita della prima medaglia d'oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

Si tratta di un evento che ricorda l'importanza particolarmente rilevante e prestigiosa dei Carabinieri di tutta la provincia e non solo che ogni giorno agiscono per la difesa dei cittadini.

Abbiamo chiesto nell'occasione al Col. Massimiliano Galasso, comandante provinciale dei carabinieri della provincia Bat di parlarci di questo giorno così importante per l'Arma.

"Oggi non è solo un giorno di celebrazione, è un giorno in cui vogliamo nuovamente rinnovare il patto con la cittadinanza della nostra provincia, che è un patto di solidarietà, prevenzione e contrasto a ogni forma di legalità e soprattutto un patto di amicizia tra noi e i cittadini".

Abbiamo chiesto poi al colonnello Galasso di fornirci qualche anticipazione sulla cerimonia di questa sera a Barletta, a partire dalle ore 20.00.

"Questa sera ci sarà una cerimonia che abbiamo voluto fortemente festeggiare in rispetto al policentrismo della nostra provincia in un capoluogo diverso da Trani, che è quello dove abbiamo festeggiato l'anno scorso. Quindi abbiamo scelto Barletta con il proprio castello. Perché il castello è un simbolo di resistenza, di onore militare, ed è un biglietto da visita della nostra provincia nel mondo".

In risposta alle difficoltà e alle criticità con cui i cittadini si trovano spesso a convivere, abbiamo chiesto al comandante di parlarci dei punti di forza del comando provinciale e delle questioni prioritarie da attenzionare.

"Il comando provinciale ormai è un comando maturo, perché ha sia la forza, che tutte quante le attrezzature per poter rispondere alle esigenze del cittadino. Ci stiamo concentrando sempre sui canonici punti che ho attenzionato sin dal mio arrivo, quindi da una parte prevenzione e contrasto ai reati della filiera predatoria, perché non parliamo solo di furti di autovettura, ma anche della sicurezza nelle case dei cittadini, della sicurezza della filiera del lavoro, degli autotrasportatori, degli imprenditori nelle loro campagne, quindi la difesa da parte delle bande che arrivano nel nostro territorio per depredarne la ricchezza e poi naturalmente il contrasto a quello che è il crimine organizzato, perché continuiamo a dire che – essendo una provincia molto ricca - è una provincia che storicamente ha all'interno, purtroppo, il seme della criminalità di tipo organizzato di stampo mafioso".
  • Bat
Altri contenuti a tema
Nuova stretta di controlli della Polstrada sulle arterie della Bat Nuova stretta di controlli della Polstrada sulle arterie della Bat Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio e contrasto alle “stragi del sabato sera”
Novità negli uffici della Questura, a gennaio altri 60 agenti nella Bat Novità negli uffici della Questura, a gennaio altri 60 agenti nella Bat Il vice questore andriese Mariangela Sciancalepore guiderà l'ufficio delle Volanti
Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative della Polizia di Stato della Bat Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative della Polizia di Stato della Bat La Questura di Andria, tra l'altro, sarà illuminata di arancione, colore simbolo della lotta contro la violenza di genere
Mala movida, controlli serali della Polizia di Stato agli stabilimenti balneari della BAT Mala movida, controlli serali della Polizia di Stato agli stabilimenti balneari della BAT Numerose le violazioni contestate ai gestori e ad alcuni fruitori dei relativi servizi
Cinghiali e sicurezza alimentare: i cacciatori della Bat chiedono maggiore coinvolgimento Cinghiali e sicurezza alimentare: i cacciatori della Bat chiedono maggiore coinvolgimento L'obiettivo è sviluppare azioni comuni sul controllo della popolazione dei suidi selvatici in aumento
Uomo di Trinitapoli dona fegato, reni e cornee: la donazione al "Dimiccoli" di Barletta Uomo di Trinitapoli dona fegato, reni e cornee: la donazione al "Dimiccoli" di Barletta Ultimo gesto d'amore di un 73enne, è la quinta donazione multiorgano del 2024 nella Asl BT
Qualità della vita: bene le province di Bari, Bat e Lecce, scendono Foggia e Taranto Qualità della vita: bene le province di Bari, Bat e Lecce, scendono Foggia e Taranto L'indagine del Sole24Ore sorride al capoluogo pugliese e alla provincia salentina
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.