Irrigazione
Irrigazione
Cronaca

La Diga di Occhito di nuovo piena: acqua potabile garantita, ma i campi sono ancora a secco

Da venerdì scorso ad oggi l’invaso si è alzato di 6 milioni di metri cubi di acqua

Il più grande invaso gestito dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata, la diga di Occhito, finalmente si è riempito di acqua dopo le piogge consistenti degli ultimi giorni. Il livello dell'invaso si è infatti alzato di circa 6 milioni di metri cubi di acqua da venerdì scorso ad oggi, scongiurando del tutto lo spauracchio della mancanza dell'acqua potabile per i prossimi mesi estivi.

Ma se l'acqua potabile sembra essere garantita, la quantità disponibile per l'irrigazione dei campi agricoli nel territorio del Foggiano ad oggi è ancora insufficiente. Si contano infatti 62 milioni di mc, mentre ne occorrerebbero almeno 100.

Il Presidente del Consorzio di Bonifica, Giuseppe De Filippo, ha dichiarato che per garantire un'irrigazione minima nei prossimi mesi servono altri quaranta milioni di metri cubi di acqua, mentre per quanto concerne il potabile dovremmo essere sicuri fino a Dicembre.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incendio in un box a Bitritto: in fiamme tre auto Incendio in un box a Bitritto: in fiamme tre auto Intervento dei Vigili del Fuoco di Bari per scongiurare il peggio
Incidente mortale sulla provinciale tra Spinazzola e Poggiorsini Incidente mortale sulla provinciale tra Spinazzola e Poggiorsini A perdere la vita un 69enne che stava andando a lavoro
Altamura, nuova aggressione a equipaggio del 118: c'è indignazione Altamura, nuova aggressione a equipaggio del 118: c'è indignazione Arriva la condanna dell'ASL Bari che ha espresso vicinanza alle persone coinvolte
Armi e spaccio, controlli ad Alto Impatto della Polizia di Stato a Barletta Armi e spaccio, controlli ad Alto Impatto della Polizia di Stato a Barletta Controlli mirati anche nell'ex distilleria
Rapina ad un ragazzo nei pressi dell'università di Bari Rapina ad un ragazzo nei pressi dell'università di Bari L'intervento della Polizia di Stato al Parco Rossani
Allarme furti, stop temporaneo ai Postamat notturni nelle di Foggia e BAT Allarme furti, stop temporaneo ai Postamat notturni nelle di Foggia e BAT Azione necessaria per contrastare i tentativi di furto dell'ultimo periodo registrati nelle zone interessate
Ferrovie Sud-Est, resta chiusa la stazione di Capurso. L'ira del sindaco Laricchia Ferrovie Sud-Est, resta chiusa la stazione di Capurso. L'ira del sindaco Laricchia Il primo cittadino: «Non possiamo permettere che studenti e pendolari vengano penalizzati»
Bimbo tarantino morto a Bari: ipotesi sepsi da meningococco Bimbo tarantino morto a Bari: ipotesi sepsi da meningococco La nota dell'ASL Taranto e del "Giovanni XXIII"
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.