Margherita Day Viva Network
Margherita Day Viva Network
Viva

Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana

Una gallery dedicata alla pizza margherita grazie alla partecipazione delle pizzerie locali e dei lettori

Equilibrio e gusto in un solo piatto: la pizza margherita. Non poteva mancare una giornata per celebrarne la bontà: oggi, 9 giugno, ricorre il Margherita day.

Proprio in questa data, nel lontano 1889, i pizzaioli Esposito e Brandi fecero assaggiare la pizza condita con soli pomodoro, mozzarella e basilico alla regina d'Italia, Margherita di Savoia. Da questo aneddoto prende il nome il simbolo della cucina italiana per eccellenza, rappresentativa del nostro Paese anche nei colori, che richiamano proprio la bandiera italiana.

Per omaggiare questo piatto dal sapore autentico e genuino, il circuito d'informazione online Viva Network, attivo nelle province di Bari, BAT e su Cerignola, ha lanciato un'iniziativa social.

Lo scopo è quello di raccontare questo piatto, nelle sue sfumature, con il coinvolgimento diretto dei lettori e delle pizzerie del nostro territorio.

Con tutti gli scatti che sono pervenuti nel corso di questi giorni, abbiamo realizzato una gallery per condividere la pizza margherita tra tradizione e novità.

La redazione ringrazia quanti hanno aderito all'iniziativa, scegliendo di condividere i sapori della nostra regione.
40 fotoMargherita Day
Verde Basilico MolfettaAl Cantagallo Giovinazzocl TerlizziAlessandro Cistaredda di TricaseAntica Fornace TerlizziAntica Pizzeria da Michele BariAyman Cistaredda TricaseCeccanoCeccanoCeccanode Leo SharoxanFermento Vivo MolfettaFermento Vivo MolfettaGianluca Rotondo FoggiaGiovanni Giannetta LuceraGiuseppe Petruzzella Il Vecchio Gazebo MolfettaGiuseppe Petruzzella Il Vecchio Gazebo MolfettaIl Vecchio Gazebo MolfettaLuigi Perdicchia Arte di Bardi AcquaricaLuigi StamerraLuigi StamerraLuigi Stamerra RacaleLuigi stamerraMania di Pizza TraniNan Canosa di PugliaNan Canosa di PugliaNan Canosa di PugliaNanocchio AngeloNexus Corato Aldo TarantiniNon si saPizzart CerignolaPizzeria Basilico BarlettaPizzeria Il Buco MolfettaPizzeria Il Buco MolfettaPizzeria Vecchia Europa Cerignola JPGQuattro Quarti MolfettaScugniz TraniPizzeria stagioni TraniPizzeria stagioni traniSupersantos Trani
  • Margherita day
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.