Davide Farinola
Davide Farinola
Cronaca

Molfetta non si dà pace per la morte del giovane Davide Farinola

Il 16enne ha perso la vita venerdì sera in un incidente stradale

Suo padre Luigi, all'età di 37 anni, aveva perso tragicamente la vita in un incidente al Truck Center nel marzo 2008, quando cinque persone rimasero vittime delle esalazioni tossiche di acido solfidrico sprigionate da una cisterna. Suo figlio Davide Farinola è cresciuto senza avere l'opportunità di conoscere davvero il padre, ma nonostante questa dolorosa assenza, ha sempre rappresentato un esempio per chi lo circondava, sia tra i banchi di scuola che sul campo da calcio.

Studente brillante del terzo anno al "Galileo Ferraris", riusciva con impegno e dedizione a bilanciare lo studio con la sua più grande passione: il calcio. La scuola ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio sentito rivolto alla sua famiglia: «L'intera comunità scolastica è in lutto per la perdita di uno dei suoi ragazzi. Sono notizie che non vorremmo mai ricevere».

La sua quotidianità si divideva tra i libri e la borsa da calcio, fedele compagna delle sue giornate fatte di allenamenti e partite. Indossava con orgoglio la maglia della squadra under 17 del Molfetta, con cui solo pochi giorni fa aveva disputato il suo ultimo incontro a Bisceglie nella fase regionale del campionato. Silenzioso ma sempre presente per gli altri, Davide lascia un vuoto immenso tra coloro che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.

Anche il Molfetta Calcio ha voluto ricordarlo con affetto: la sua maglia numero 11, simbolo della sua determinazione e passione, resterà un'icona del suo percorso. «Il dolore che proviamo è indescrivibile. Non esistono parole per colmare la perdita di Davide – ha scritto la società in una nota – Un ragazzo che ha vissuto con noi la passione per il calcio, l'amicizia, i sogni e le emozioni di tante partite. Vederlo crescere con la nostra maglia, vederlo sorridere sul campo del "Paolo Poli" resterà per sempre nei nostri cuori».

Ieri, quello stesso stadio è stato silenzioso: la partita tra Molfetta e Manduria è stata rinviata in segno di rispetto. Perché Davide non era solo un giovane talento, ma un figlio amorevole, un amico sincero e un compagno su cui si poteva sempre contare, dentro e fuori dal campo.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Scoperto distributore abusivo di gasolio agricolo a Cerignola: sequestrati 3.000 litri di carburante Scoperto distributore abusivo di gasolio agricolo a Cerignola: sequestrati 3.000 litri di carburante Accertata l'esistenza di un vero e proprio punto di distribuzione privo delle autorizzazioni amministrative
Lecce, maxi sequestro di fuochi illegali: cinque denunciati Lecce, maxi sequestro di fuochi illegali: cinque denunciati Le spedizioni venivano quindi affidate ai normali circuiti di corrieri
Ostuni, minacce e persecuzioni ai danni di due parenti: 55enne agli arresti domiciliari Ostuni, minacce e persecuzioni ai danni di due parenti: 55enne agli arresti domiciliari Avrebbero subito nel tempo una serie di comportamenti intimidatori, forse per questioni ereditarie
Fiori per il biscegliese Mino Racanati sul ponte del fiume Trigno Fiori per il biscegliese Mino Racanati sul ponte del fiume Trigno Un omaggio al 53enne da parte dell'ex sindaco di San Salvo: «Vergogna nazionale»
Tragedia in Bosnia: i funerali della Sergente Laura Procacci domani ad Andria Tragedia in Bosnia: i funerali della Sergente Laura Procacci domani ad Andria Il feretro raggiungerà la frazione dopo i funerali di Stato che saranno celebrati a Roma
Ostuni, hashish in casa: 54enne arrestato con oltre 84 grammi di droga Ostuni, hashish in casa: 54enne arrestato con oltre 84 grammi di droga Decisivo il fiuto del cane Xavi, che ha permesso di individuare le sostanze
Lecce, paura nella movida in piazzetta Santa Chiara: 28enne arrestato dopo aver aggredito due poliziotti Lecce, paura nella movida in piazzetta Santa Chiara: 28enne arrestato dopo aver aggredito due poliziotti Il giovane, residente a Minervino di Lecce, è accusato di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale
Zapponeta, minacce al sindaco: un 48enne ai domiciliari Zapponeta, minacce al sindaco: un 48enne ai domiciliari Avrebbe rivolto reiterate minacce per condizionare l’attività dell’amministrazione comunale
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.