Tribunale
Tribunale
Cronaca

Morì dopo l'anestesia, dentista di Corato rinviato a giudizio: accusa di omicidio colposo

La decisione presa dal giudice Domenico Zeno per la morte di Doriana Scardigno

L'accusa è quella di responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario: Vito Paolo Sassi, il dentista nel cui studio di Corato è morta Doriana Scardigno, 43enne di Molfetta, per un malore sopraggiunto poco dopo la somministrazione dell'anestesia, è stato rinviato a giudizio davanti al Tribunale di Trani.

A disporre il rinvio a giudizio del medico, difeso dall'avvocato Tullio Bertolino e per cui, lo scorso giugno, fu disposta l'imputazione coatta per omicidio colposo, il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Domenico Zeno, alla fine dell'udienza preliminare nella quale i familiari della vittima (il marito e la famiglia della donna, i genitori e la sorella e il marito), difesi dall'avvocato Andrea Calò, si sono costituiti parte civile.

Il decesso risale al 13 gennaio 2022: la perizia e l'esame autoptico svolti non avrebbero fornito un quadro chiaro di quanto avvenuto e il magistrato della Procura della Repubblica di Trani, Roberta Moramarco, chiese l'archiviazione. Dopo una fase di opposizione dei familiari della vittima, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Ivan Barlafante, ha disposto l'imputazione coatta del medico di Corato, mentre è stata archiviata la posizione dell'assistente alla poltrona.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini svolte all'epoca dei fatti dai Carabinieri della Stazione di Corato, alla vittima sarebbe stato somministrato un anestetico e poco dopo sarebbe morta. Data dell'apertura del processo fissata per il prossimo 12 aprile davanti al giudice monocratico del Tribunale di Trani, Sara Pedone.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Omicidio a Foggia: ucciso un personal trainer di 42 anni Omicidio a Foggia: ucciso un personal trainer di 42 anni Freddato a colpi di pistola vicino allo stadio "Zaccheria" mentre portava a spasso il cane
Bisceglie sotto choc per la morte di Alicia Amoruso, travolta dal crollo di un albero Bisceglie sotto choc per la morte di Alicia Amoruso, travolta dal crollo di un albero La 12enne biscegliese frequentava la classe seconda della scuola "Monterisi"
Muore a Barletta un 49enne senza fissa dimora Muore a Barletta un 49enne senza fissa dimora Sarebbe rimasto ucciso in seguito a una aggressione: indagini in corso
Incidente mortale sulla Lecce-Arnesano: muore un 21enne Incidente mortale sulla Lecce-Arnesano: muore un 21enne Antonio Basile era figlio del consigliere regionale Dino Basile
Tentata rapina in un negozio di articoli per la casa a Cerignola Tentata rapina in un negozio di articoli per la casa a Cerignola Pare che il rapinatore fosse armato
Incendiata l'auto della moglie del presidente della BAT Lodispoto Incendiata l'auto della moglie del presidente della BAT Lodispoto È accaduto a Margherita di Savoia nei pressi della loro abitazione
Il gesto d’amore di un 45enne di Ruvo: donazione multiorgano al Bonomo di Andria Il gesto d’amore di un 45enne di Ruvo: donazione multiorgano al Bonomo di Andria Un uomo di 45 anni di Ruvo ha donato i polmoni, il cuore, il fegato, i reni e le cornee
Sicurezza stradale su Poligonale e SP156, Natilla: «Problema noto, ma cantieri fermi» Sicurezza stradale su Poligonale e SP156, Natilla: «Problema noto, ma cantieri fermi» A sollevare nuovamente la questione è il consigliere comunale de I Riformisti - Fronte del Lavoro
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.