Telefono
Telefono
Cronaca

«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa

I consigli utili per non cadere nella trappola

Negli ultimi giorni si sta diffondendo nuovamente su WhatsApp una truffa insidiosa che sfrutta l'emotività e la buona fede delle persone. Molti utenti, anche a Molfetta, hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio da un numero sconosciuto con il testo: «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Una frase che punta a confondere e allarmare il destinatario, spingendolo ad agire impulsivamente senza verificare l'identità del mittente.

Il messaggio viene inviato da un numero che non è associato al contatto reale del figlio o della figlia. Chi scrive si finge un familiare in difficoltà, spesso usando frasi brevi e urgenti per sollecitare una risposta immediata. Una volta instaurata la conversazione, il truffatore chiederà aiuto economico per risolvere una presunta emergenza (ad esempio, il pagamento improvviso di una fattura o di una multa), fornendo un IBAN o altri sistemi di pagamento.

Il messaggio è pensato per colpire nel vivo le emozioni del destinatario – come la preoccupazione per un figlio – riducendo la capacità di valutare la situazione con lucidità. Ed è proprio in questo stato d'animo che si rischia di cadere nella trappola.
Non fidarsi del primo messaggio: anche se il testo sembra provenire da un familiare, è fondamentale prendersi qualche istante per riflettere.
Verificare direttamente: contattare il proprio figlio o parente tramite il numero abituale, o attraverso altri canali (telefonata, social, amici comuni).
Non inviare denaro senza aver confermato l'identità del richiedente.
Bloccare e segnalare il numero sospetto su WhatsApp e, se necessario, alle autorità.
Informare familiari e amici: più persone sono consapevoli del rischio, minore sarà l'efficacia della truffa.
La chiave per difendersi è mantenere la calma e verificare sempre le informazioni ricevute. La prudenza, in questi casi, è la miglior forma di protezione.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Non c’è tregua per San Ferdinando di Puglia: nuovo colpo ad una gioielleria Non c’è tregua per San Ferdinando di Puglia: nuovo colpo ad una gioielleria Questa volta a pagarne le conseguenze è la gioielleria Luigi Miccolis
Maxi-sequestro di petardi a Taranto: denunciati in due Maxi-sequestro di petardi a Taranto: denunciati in due Materiale sequestrato e affidato a ditte specializzate per la distruzione
Sequestrati beni a due noti imprenditori baresi Sequestrati beni a due noti imprenditori baresi Operazione della Guardia di Finanza
Il Comune di Cerignola commina una multa a società operante nel settore dell’eolico Il Comune di Cerignola commina una multa a società operante nel settore dell’eolico Alla ditta, attiva in diverse zone cittadine, è stato anche intimato il ripristino del manto stradale manomesso
Il bilancio dopo l'ondata di maltempo in Puglia: un bollettino di guerra Il bilancio dopo l'ondata di maltempo in Puglia: un bollettino di guerra Alberi sradicati, smottamenti, muretti a secco crollati, frutti strappati e piantine portate via dalla violenza dell’acqua
Trani, sfiorata la tragedia in Via Olanda: pino si schianta sull'auto di una famiglia Trani, sfiorata la tragedia in Via Olanda: pino si schianta sull'auto di una famiglia L'ira del quartiere per una situazione denunciata già mesi fa
Capotreno minacciata di morte da famiglia diretta a Cerignola Capotreno minacciata di morte da famiglia diretta a Cerignola La denuncia dei sindacati: la famiglia ha mancato la discesa e ha aggredito la capotreno
Domani allerta arancione in Puglia: attese piogge e temporali Domani allerta arancione in Puglia: attese piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.