Campagne
Campagne
Cronaca

Piogge intense in provincia di Foggia: è allerta nell'agro di Cerignola

Vigneti attaccati dalla peronospora, una fitopatologia che compromette la salute del grappolo

igneti irrimediabilmente danneggiati nel Foggiano, in provincia di Bari e nel Tarantino. A causa delle piogge intense, persistenti e prolungate verificatesi nell'ultimo periodo di maggio e nei primi giorni di giugno, le piante sono state attaccate dalla peronospora, una fitopatologia che compromette del tutto la consistenza e lo stato di salute del grappolo, sia quando esso è ancora in fase di sviluppo sia nel momento in cui – come nel caso dell'uva da tavola in questo periodo – è già quasi pronto per la vendemmia. Il fenomeno è stato particolarmente distruttivo nella zona orientale della provincia di Taranto, nella quasi totalità della Capitanata e, a macchia di leopardo, anche in provincia di Bari, soprattutto a Canosa.

"Stiamo ricevendo decine di segnalazioni, purtroppo", spiega Pietro De Padova, presidente di CIA Due Mari (Taranto-Brindisi). "La persistenza delle piogge ha tolto la possibilità ai viticoltori di intervenire con i trattamenti che sarebbero stati necessari per salvare almeno in parte i vigneti. I danni sono ancora da stimare, ma fin d'ora si può ipotizzare che nelle zone colpite la perdita del raccolto sia totale".

Stessa situazione nel Foggiano, come conferma Angelo Miano, presidente di CIA Capitanata: "L'agro di Foggia, così come quelli degli altri centri più grandi, da Cerignola a San Severo, nelle ultime due settimane è stato interessato da piogge continue e, in alcuni casi, anche da grandinate piuttosto violente. I danni sono enormi".

Più circoscritte, al momento, appaiono le conseguenze del maltempo nel Barese, ma a Canosa si riscontrano i medesimi problemi per l'attacco della peronospora, come spiega Giuseppe De Noia, presidente di CIA Levante (Bari-Bat): "I grappoli si sono sfaldati, e per i viticoltori della zona si tratta dell'ennesima mazzata quest'anno. É un colpo durissimo per tante aziende".

"Adesso", dichiara il presidente regionale di CIA Puglia, Gennaro Sicolo, "occorre completare velocemente e con scrupolo il monitoraggio e la conta dei danni, così da mettere nelle condizioni la Regione di intraprendere tutte le azioni utili a riconoscere gli adeguati ristori agli agricoltori. A tal proposito, tutte le sedi territoriali di CIA Agricoltori Italiani Puglia sono al lavoro per dare supporto alle aziende vitivinicole colpite. La nostra regione è tra i leader assoluti, in Italia, per la produzione di uva da vino e da tavola. Si tratta di uno degli asset principali del comparto primario pugliese. Fitopatologie come la peronospora sono conosciute da tempo, si verificano non di rado, ma la quantità e la persistenza della pioggia caduta nelle ultime due settimane ha superato di gran lunga le consuete medie stagionali, configurandosi come l'ennesima drammatica conseguenza dei cambiamenti climatici sempre più impattanti sull'agricoltura".
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Usura ed estorsione ad un imprenditore, due arresti a Bari Usura ed estorsione ad un imprenditore, due arresti a Bari Sono uomini legati a clan di spicco della criminalità barese, di cui uno operante sul territorio di Valenzano
Cerignola, per scovare lo spaccio di droga spunta anche il drone Cerignola, per scovare lo spaccio di droga spunta anche il drone Individuati quattro individui: tre sono già in carcere
Prostituzione in un B&B, avviso orale per due pregiudicati di Barletta Prostituzione in un B&B, avviso orale per due pregiudicati di Barletta La decisione del questore provinciale della Bat
Beccato dai Carabinieri su un'auto rubata a Fano: arrestato 30enne di Cerignola Beccato dai Carabinieri su un'auto rubata a Fano: arrestato 30enne di Cerignola La pattuglia ha inseguito e bloccato l'uomo dopo un inseguimento nelle campagne di San Ferdinando di Puglia
Una Dacia e una Peugeot rubate a Corato, rinvenute nelle campagne andriesi Una Dacia e una Peugeot rubate a Corato, rinvenute nelle campagne andriesi Continuano i ritrovamenti di auto rubate nelle campagne di Andria
Perseguita la ex e l'aggredisce: arrestato un 48enne a Bitonto Perseguita la ex e l'aggredisce: arrestato un 48enne a Bitonto L'uomo è accusato di atti persecutori e di lesioni personali aggravate
Donna deceduta in casa a Lecce. Il cadavere scoperto due mesi dopo Donna deceduta in casa a Lecce. Il cadavere scoperto due mesi dopo La 73enne viveva da sola e non aveva più parenti in città
Foggia, accoltellato un 17enne: fermato l'aggressore Foggia, accoltellato un 17enne: fermato l'aggressore Sui social avrebbe spiegato: «Anche io vittima di una banda»
© 2001-2023 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.