Svevarena
Svevarena
Eventi e cultura

Presentata la prima stagione della Svevarena a Bisceglie

Il sindaco: «Questo è un progetto importante per la nostra città»

Nella Svevarena di Bisceglie, durante il Gran galà, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della programmazione d'esordio di questo nuovo contenitore culturale, che per tutto il periodo estivo proporrà una serie di appuntamenti con grandi nomi della musica e dello spettacolo nazionale e internazionale.

Alla serata, arricchita da uno speciale dinner show, hanno partecipato autorità locali, operatori e giornalisti. A fare da padroni di casa sono stati Roberto Maggialetti e Lele Sgherza, rispettivamente gestore e direttore artistico dell'arena che da giugno ad agosto ospiterà vari festival principalmente musicali, abbracciando differenti generi, dal pop al jazz, ma anche rassegne di spettacoli come quella legata al cabaret. Colonna sonora di questa conferenza-spettacolo, condotta dalla presentatrice Claudia Cesaroni, è stata la musica di Matteo Borghi, showman noto per le sue performance coinvolgenti.

«Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe attraverso un importante strumento di promozione turistica – ha commentato il sindaco biscegliese Angelantonio Angarano -. Questa sinergia tra pubblico e privato, lanciata da Roberto Maggialetti e Lele Sgherza che ringrazio per la professionalità e il coraggio di investire sempre in questo territorio, porterà di certo ottimi risultati in chiave di sviluppo turistico e valorizzazione delle nostre bellezze».

«La Svevarena nasce con l'idea di collocarsi nella valorizzazione della costa nord, la Costa Sveva appunto– ha spiegato Roberto Maggialetti -. Noi vogliamo essere gli apripista di questa iniziativa con un punto attrattivo trasversale, che coinvolgerà grandi e piccoli, proponendo appuntamenti culturali capaci di attirare più turismo possibile nella nostra zona».

«In questa prima stagione – ha affermato Lele Sgherza - abbiamo pensato di creare un contenitore trasversale con festival che andranno dalla musica jazz al pop internazionale. Ci saranno anche eventi singoli per i più piccoli, musical, insomma cercheremo di abbracciare un'ampia fetta di pubblico in questo che è il nostro anno d'esordio».

La programmazione, non ancora chiusa, presenta al momento 4 festival: "Music 4Ever", con appuntamenti all'insegna del rock, della creatività musicale più autentica e del grande cantautorato; "Dolmen Summer Fest", che oltre a concerti con importanti nomi della scena attuale proporrà un importante concerto nell'anfiteatro di Ponente a Bisceglie; "Jazz, soul & funk", nel quale interverranno artisti di livello internazionale; "Sottosopra" il noto progetto itinerante che farà tappa nella Svevarena con il rapper Kid Yugi.

La Svevarena aprirà le proprie porte già da venerdì 6 giugno con Danielle, Alex Fernet e Jesse the Faccio che saliranno sul palco per il primo appuntamento del Music 4Ever, mentre il 14 giugno vedrà protagonista la cantante rumena Haiducii con lo spettacolo One More Time. Il rapper Kid Yugi si esibirà il 22 giugno, seguito il 27 giugno da Tonino Carotone e Giulio Wilson, e il 28 giugno dallo spettacolo Nostalgia 90. Il 29 giugno, invece, Lorenz Simonetti & Acapodelglobo chiuderanno il mese con la loro performance.

Nel mese di luglio il pubblico potrà godersi i concerti di Coma_Cose (22 luglio), Morgan (15 luglio), Gigi Finizio (9 luglio), La Rappresentante di Lista (11 luglio), Karima Quartet (17 luglio) e Jimmy Sax con la Simphony Dance Orchestra (30 luglio). Ad aprire il mese sarà però lo spettacolo del 4 luglio che vedrà salire sul palco i Gazebo Penguins, Albe e gli Eletrica. Il 6 luglio, inoltre, sarà proposto lo spettacolo Call Me Burlesque, mentre il 20 luglio Lucilla incanterà i più piccoli con il suo show e il 31 l'Orchestra Sinfonica Federiciana darà vita allo spettacolo musicale Morricone Story.
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Screening a Bisceglie: circa 100 cittadini per i controlli oncologici e cardiologici Screening a Bisceglie: circa 100 cittadini per i controlli oncologici e cardiologici Il Presidente Papagni: «L’elevata affluenza conferma tematiche quanto siano sentite sul territorio le della prevenzione»
Salute femminile: tre bollini rosa all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Salute femminile: tre bollini rosa all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Un riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Bisceglie, isole ecologiche chiuse per controlli della Guardia Costiera Bisceglie, isole ecologiche chiuse per controlli della Guardia Costiera Nelle prossime ore si avranno maggiori dettagli sulla natura delle operazioni in corso
Incidente mortale in un frantoio a Bisceglie: muore un 26enne Incidente mortale in un frantoio a Bisceglie: muore un 26enne Sul posto i Carabinieri di Trani e di Bisceglie insieme ai tecnici dell'Asl Bt
Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il Sindaco: «Un bel motivo d’orgoglio per noi biscegliesi»
Arrestati tre giovani e sequestrati hashish, cocaina e contanti a Bisceglie Arrestati tre giovani e sequestrati hashish, cocaina e contanti a Bisceglie Operazione dei Carabinieri nel centro storico
Xylella, incontro in Comune a Bisceglie per velocizzare le procedure dopo la positività di una pianta Xylella, incontro in Comune a Bisceglie per velocizzare le procedure dopo la positività di una pianta Il Sindaco, con Dirigente dell’Osservatorio fitosanitario regionale, ha incontrato i proprietari dei terreni nell'area infetta
Bisceglie è doppia Bandiera Lilla per l'estate 2025 Bisceglie è doppia Bandiera Lilla per l'estate 2025 Il riconoscimento per la "Spiaggia senza barriere" del Cagnolo e per il terzo anno consecutivo per il Porto Turistico
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.