Castello del Garagnone
Castello del Garagnone
Attualità

Principe Alberto di Monaco in Puglia, visiterà Castel del Monte e la rocca del Garagnone

L'annuncio del presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini

Visita reale quella che avverrà il prossimo 21 aprile, quando il principe Alberto di Monaco visiterà la "Rocca del Garagnone", chiamato anche il "castello invisibile" che si trova sulla Murgia, a Spinazzola, di cui è in corso l'acquisizione da parte del Parco nazionale dell'Alta Murgia.

Lo ha annunciato il presidente del Parco, Francesco Tarantini, a Buongiorno Regione del Tgr Puglia : «Il castello del Garagnone – ha spiegato – è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall'imperatore Carlo V nel 1532. Quindi il principe ha deciso di venire nel parco dell'Alta Murgia a visitarlo e si recherà anche a Castel del Monte».

E' stato lo stesso Principe di Monaco, ha reso noto Francesco Tarantini, tramite il suo staff, a comunicare di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il castello del Garagnone è di proprietà di privati ma attualmente interessato da una procedura d'acquisto, attraverso l'esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell'Alta Murgia. E' noto anche come "La Rocca invisibile", ed è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria e il Castello di Gravina in Puglia, tutti e tre situati nel Parco e voluti dall'imperatore svevo Federico II. E' stato edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del castello restano oggi le rovine in collina, sul costone murgiano. L'intenzione è quella di inserirlo in un percorso turistico.

  • Murgia
Altri contenuti a tema
Una Murgia a misura di bambini? «È già realtà» Una Murgia a misura di bambini? «È già realtà» Donatella accompagna i piccoli ogni giorno tra musei e colline: «È uno stupore continuo, e non solo per loro»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.