Casarano
Casarano
Attualità

Questione uffici INPS a Casarano, interviene il presidente Michele Emiliano

Il governatore: «Rassicurazioni dal direttore regionale Blandamura»

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto direttamente sulla questione degli uffici INPS a Casarano: «Sono stato sollecitato da tanti cittadini di Casarano ad attivarmi per assicurare la permanenza degli uffici dell'Inps in quella città. A tal fine ho avuto oggi un importante colloquio telefonico con Giulio Blandamura direttore dell'Inps della Regione Puglia. All'esito del colloquio il dottor Blandamura mi ha inviato il seguente messaggio, rassicurandomi completamente».

"Caro Presidente, in merito ai timori sollevati circa un paventato arretramento della presenza dell'INPS sul territorio presidiato dalla sede di INPS di Casarano, ti confermo che non v'è alcuna intenzione dell'Inps nazionale, tanto meno di quella regionale, di penalizzare tale bacino di utenza. I timori sollevati sarebbero da ascriversi ad un ridimensionamento dell'organico medico-legale a seguito dei pensionamenti dell'ultimo periodo, per il quale ho dovuto spostare dei medici da Casarano a Lecce allo scopo di non penalizzare il territorio leccese, fortemente depauperato nell'organico medico".

"Ciononostante, ho assicurato anche le Parti Sociali che garantirò la funzione medico-legale sul fronte previdenziale (la parte invalidità civile non è stata coinvolta) anche a Casarano, sebbene ridimensionata in funzione dell'esigua disponibilità di medici interni ad oggi in forza nel leccese. L'acuirsi dei timori negli ultimi giorni, tra l'altro ripresi da alcuni articoli comparsi su alcune testate locali, sarebbero da attribuirsi agli effetti di una riorganizzazione in atto su tutto il territorio nazionale, che penalizzerebbe Casarano - così come altre Agenzie complesse in Italia- della funzione contabile, accentrandola a Lecce".

"Posto che la lettura da dare a questo intervento non è sicuramente quella di un ridimensionamento, è un mio impegno, comunque, quello di insistere presso le Funzioni centrali affinchè Casarano possa essere 'risparmiata' su tale fronte, ma, ripeto, tale effetto non avrebbe riflessi sul territorio in termini di servizi diretti ai cittadini. Augurandoti di continuare una domenica serena, resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento".
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Medimex 2025, da Taranto il messaggio politico di Primal Scream e Massive Attack Medimex 2025, da Taranto il messaggio politico di Primal Scream e Massive Attack Due serate all’insegna di arte e impegno civile. Emiliano: «I musicisti sono più convincenti degli statisti»
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Minacce Emiliano, la solidarietà della politica nazionale e pugliese Minacce Emiliano, la solidarietà della politica nazionale e pugliese Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
Emiliano: «Stop ai rapporti con Israele per dirigenti e dipendenti della Regione, delle sue Agenzie e delle società partecipate» Emiliano: «Stop ai rapporti con Israele per dirigenti e dipendenti della Regione, delle sue Agenzie e delle società partecipate» La nota spiega che la posizione sia assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano
164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" 164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" Il presidente della Regione: "Circa un quarto delle forze armate italiane è composto da pugliesi"
Doppia preferenza di genere: Emiliano promulga le modifiche alla legge elettorale regionale Doppia preferenza di genere: Emiliano promulga le modifiche alla legge elettorale regionale Nuove indicazioni sulla scheda elettorale
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, respinta la mozione presentata dal centrodestra
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.