Ordigno bellico Barletta
Ordigno bellico Barletta
Attualità

Recuperato ordigno bellico nelle acque del porto di Barletta

Le operazioni di riconoscimento questa mattina in mare, seguirà lo spostamento e il brillamento in cava

Questa mattina personale del Comando provinciale Bat dei Vigili del Fuoco (Funzionario di Guardia I.A. Arch. Nicola Di Gennaro - Capo Squadra Esperto Michele Cascella - Vigile Coordinatore Giuseppe Campese) ha fornito, con l'utilizzo di un modulo antincendio pick up ed una idrovora, il supporto tecnico antincedio durante le operazioni di riconoscimento di un ordigno bellico a carica speciale (fosforo) nelle acque del porto di Barletta.

Le operazioni, condotte sotto la supervisione della Capitaneria di Porto che ha monitorato e sorvegliato lo specchio d'acqua interessato dalle operazioni interdicendo la navigazione per tutta la durata delle stesse, sono state espletate per quanto riguarda la fase di recupero dell'ordigno dal fondale e del suo successivo riposizionamento in mare, dai sommozzatori della Marina Militare (gruppo SDAI Taranto) e per la fase di riconoscimento, ovvero per la verifica dello stato dell'involucro dell'ordigno e dei suoi meccanismi di innesco, dall' Esercito Italiano (11° Reggimento Genio Guastatori Foggia).

Le operazioni cominciate alle 9.30 sono terminate alle 13.30 senza conseguenza alcuna per tutti gli operatori. Si attendono disposizioni dalla Prefettura per il successivo definitivo recupero dell'ordigno e del suo brillamento in cava.

Fonte foto: Ufficio Documentazione Comando VVF BAT - reporter: I.A. Arch. Nicola Di Gennaro
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Il 23enne è stato colto in flagranza di reato dalla Polizia di Stato
Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Malore per un marinaio: trasportato in codice rosso al "Dimiccoli"
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Intervento della Polizia di Stato
Il falò di Barletta, la tradizione che ogni anno unisce la città Il falò di Barletta, la tradizione che ogni anno unisce la città Tra folklore e leggenda “a Fanov” illumina il Lungomare Mennea
Grosso albero cade nell'atrio esterno di una scuola a Barletta Grosso albero cade nell'atrio esterno di una scuola a Barletta Il maestoso pino era presente nel filare arboreo su via Dante Alighieri
Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» La lettera di un gruppo di cittadini che lancia l'idea. «Potrebbe favorirebbe lo sviluppo di un turismo più sostenibile»
Allarme sicurezza a Barletta: aumenteranno i presidi delle forze dell'ordine Allarme sicurezza a Barletta: aumenteranno i presidi delle forze dell'ordine Si è riunito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.