Ricettazione e riciclaggio di parti di auto
Ricettazione e riciclaggio di parti di auto
Cronaca

Ricettazione e riciclaggio di parti di auto: arrestate sei persone a Canosa di Puglia

Durante un'irruzione all'interno di un capannone industriale in apparente disuso

La Polizia di Stato, nel corso di una operazione finalizzata al contrasto del fenomeno dei furti d'auto, del riciclaggio e della ricettazione di parti di esse, ha tratto in arresto, in flagranza di reato, sei persone di nazionalità italiana ed extracomunitaria. La Procura della Repubblica di Trani ha disposto che fossero associati al carcere e ha formulato richiesta di convalida di arresto e di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere. Il Tribunale di Trani ha convalidato l'arresto e accolto la richiesta di misura cautelare.

Uomini e le donne della Squadra Investigativa del Commissariato di Canosa, durante un'irruzione all'interno di un capannone industriale in apparente stato di disuso, hanno colto in flagranza sei soggetti mentre smontavano e caricavano parti di auto, di provenienza illecita, a bordo di un camion di grosse dimensioni.

Infatti, l'insolito transito di mezzi all'interno del capannone abbandonato, già da qualche tempo, aveva attirato l'attenzione degli operatori, ma è stato l'arrivo di un autoarticolato con targa straniera che, entrato in retromarcia nell'area antistante l'ingresso, ha portato gli operatori ad intervenire immediatamente, sorprendendo, di fatto, i responsabili mentre spostavano parti d'auto e maneggiavano attrezzature meccaniche.

Alcuni dei soggetti sorpresi sono stati colti avendo ancora in pugno trapani per svitare pneumatici ed altri attrezzi disseminati nell'area interessata. I predetti, colti di sorpresa, hanno tentato di fuggire opponendo, allo stesso tempo, resistenza verso gli operatori intervenuti e ricorrendo, infine, a spintoni. Gli uomini sono stati, infine, bloccati ed arrestati, in concorso tra loro, nella flagranza dei reati di riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Inoltre, sono stati sequestrati i propulsori smontati, diverse parti di autoveicoli di marche e modelli di elevato valore commerciale, oltre a numerosa minuteria e componentistica compatibile con le parti d'auto rinvenute. È stato anche sequestrato il capannone ed affidato al proprietario a titolo gratuito e senza facoltà d'uso.

L'azione di contrasto degli uomini del Commissariato di Canosa prosegue incessantemente ai fini, da un lato, di prevenire ogni forma di illegalità, dall'altro, di aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini, in un'ottica di sicurezza partecipata.
Va precisato che la posizione degli indagati è al vaglio dell'Autorità Giudiziaria e che gli stessi non possono considerarsi colpevoli sino ad una eventuale sentenza definitiva di condanna.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
21enne scomparsa in Puglia: ricerche concentrate tra Foggia e San Severo 21enne scomparsa in Puglia: ricerche concentrate tra Foggia e San Severo Il cellulare ritrovato lungo la statale 16 è ora al vaglio degli investigatori
Comando provinciale di Bari, fuga all'alt e resistenza a pubblico ufficiale: arrestato un 26enne Comando provinciale di Bari, fuga all'alt e resistenza a pubblico ufficiale: arrestato un 26enne Rinvenute nell’autovettura tre dosi di cocaina
Taranto scende in campo nel ricordo di Christian Cesario Taranto scende in campo nel ricordo di Christian Cesario Il 33enne si è spento in settimana per un improvviso malore
Incidente mortale sulla statale 16 tra San Severo e Foggia Incidente mortale sulla statale 16 tra San Severo e Foggia Un morto e un ferito nello scontro tra un furgone e una Fiat 500L
Emergenza incendi a Corato: un'auto distrutta ogni sei giorni Emergenza incendi a Corato: un'auto distrutta ogni sei giorni L'ennesimo rogo, nel corso della notte in via De Santis, ha danneggiato una Fiat Punto
Scomparsa una 21enne a Foggia: avviate ricerche in tutta Italia Scomparsa una 21enne a Foggia: avviate ricerche in tutta Italia La giovane lavorava come bracciante agricola. Ritrovato il cellulare nei pressi della statale 16
Furto al cimitero, inseguimento sulla statale 106: arrestata coppia con 47 fioriere rubate Furto al cimitero, inseguimento sulla statale 106: arrestata coppia con 47 fioriere rubate Bloccati dai carabinieri a Ginosa Marina un 38enne e una 27enne: recuperata la refurtiva, sequestrata l’auto
Fallisce furto di pannelli fotovoltaici in un campo sulla provinciale Andria-Trani Fallisce furto di pannelli fotovoltaici in un campo sulla provinciale Andria-Trani Le tecnologie evolute ed il tempestivo l'intervento delle guardie giurate della Vegapol hanno messo in fuga i malviventi
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.