Ricettazione e riciclaggio di parti di auto
Ricettazione e riciclaggio di parti di auto
Cronaca

Ricettazione e riciclaggio di parti di auto: arrestate sei persone a Canosa di Puglia

Durante un'irruzione all'interno di un capannone industriale in apparente disuso

La Polizia di Stato, nel corso di una operazione finalizzata al contrasto del fenomeno dei furti d'auto, del riciclaggio e della ricettazione di parti di esse, ha tratto in arresto, in flagranza di reato, sei persone di nazionalità italiana ed extracomunitaria. La Procura della Repubblica di Trani ha disposto che fossero associati al carcere e ha formulato richiesta di convalida di arresto e di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere. Il Tribunale di Trani ha convalidato l'arresto e accolto la richiesta di misura cautelare.

Uomini e le donne della Squadra Investigativa del Commissariato di Canosa, durante un'irruzione all'interno di un capannone industriale in apparente stato di disuso, hanno colto in flagranza sei soggetti mentre smontavano e caricavano parti di auto, di provenienza illecita, a bordo di un camion di grosse dimensioni.

Infatti, l'insolito transito di mezzi all'interno del capannone abbandonato, già da qualche tempo, aveva attirato l'attenzione degli operatori, ma è stato l'arrivo di un autoarticolato con targa straniera che, entrato in retromarcia nell'area antistante l'ingresso, ha portato gli operatori ad intervenire immediatamente, sorprendendo, di fatto, i responsabili mentre spostavano parti d'auto e maneggiavano attrezzature meccaniche.

Alcuni dei soggetti sorpresi sono stati colti avendo ancora in pugno trapani per svitare pneumatici ed altri attrezzi disseminati nell'area interessata. I predetti, colti di sorpresa, hanno tentato di fuggire opponendo, allo stesso tempo, resistenza verso gli operatori intervenuti e ricorrendo, infine, a spintoni. Gli uomini sono stati, infine, bloccati ed arrestati, in concorso tra loro, nella flagranza dei reati di riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Inoltre, sono stati sequestrati i propulsori smontati, diverse parti di autoveicoli di marche e modelli di elevato valore commerciale, oltre a numerosa minuteria e componentistica compatibile con le parti d'auto rinvenute. È stato anche sequestrato il capannone ed affidato al proprietario a titolo gratuito e senza facoltà d'uso.

L'azione di contrasto degli uomini del Commissariato di Canosa prosegue incessantemente ai fini, da un lato, di prevenire ogni forma di illegalità, dall'altro, di aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini, in un'ottica di sicurezza partecipata.
Va precisato che la posizione degli indagati è al vaglio dell'Autorità Giudiziaria e che gli stessi non possono considerarsi colpevoli sino ad una eventuale sentenza definitiva di condanna.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Rapine in farmacia tra Corato e Molfetta, arrestato un 38enne di Terlizzi Rapine in farmacia tra Corato e Molfetta, arrestato un 38enne di Terlizzi L'uomo avrebbe seminato il panico, tra marzo e aprile
Bari, sequestrati 30kg di cocaina nascosti in un vano segreto dell’auto: due arresti Bari, sequestrati 30kg di cocaina nascosti in un vano segreto dell’auto: due arresti Il veicolo, condotto da due cittadini di origine turca e francese, è stato intercettato nell'area portuale
Blitz all'alba a Cerignola e Trinitapoli: smantellata banda degli assalti agli sportelli bancomat Blitz all'alba a Cerignola e Trinitapoli: smantellata banda degli assalti agli sportelli bancomat L'operazione dei Carabinieri di Alba Adriatica
Violenza di genere, tre arresti nel barese: rafforzata l’azione dei Carabinieri Violenza di genere, tre arresti nel barese: rafforzata l’azione dei Carabinieri Attiva la "Stanza tutta per sé", un ambiente protetto e accogliente realizzato per favorire l'ascolto
Scippano anziana in pieno giorno: riconosciuti grazie alle telecamere a Corato Scippano anziana in pieno giorno: riconosciuti grazie alle telecamere a Corato I fatti risalgono al 15 gennaio scorso, nei guai un 27enne e un 19enne
Blitz nel Nord Salento: 30 arresti e riti di affiliazione mafiosa Blitz nel Nord Salento: 30 arresti e riti di affiliazione mafiosa Dall’inchiesta “Core” emergono summit segreti, simboli rituali oltre a traffici di droga e armi
Operazione tra Italia e Albania dopo l'omicidio Diviesti a Barletta Operazione tra Italia e Albania dopo l'omicidio Diviesti a Barletta Il delitto commesso nel quadro della lotta per la supremazia criminale nella città
Furto alla gioielleria "Kaidara" a Cerignola: la solidarietà del Comitato a tutela dei commercianti Furto alla gioielleria "Kaidara" a Cerignola: la solidarietà del Comitato a tutela dei commercianti La gioielleria è stata devastata con effrazioni violente portate a segno alle luci dell’alba di oggi
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.