Rifiuti a Bitonto
Rifiuti a Bitonto
Cronaca

Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce»

La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»

Cestini stradali pieni di buste domestiche, sacchi della spazzatura abbandonati sopra i contenitori o lasciati a terra. È un'immagine purtroppo sempre più frequente nelle strade cittadine e che, ancora una volta, riaccende il dibattito sul decoro urbano. A rilanciare il tema è il consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro), che denuncia con toni duri una situazione diventata – a suo dire – «indecente e insopportabile».

«Ecco l'ennesima prova di ciò che vediamo ogni giorno: cestini stradali riempiti con buste di rifiuti domestici, sacchi appoggiati sopra i contenitori e perfino lasciati a terra. Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto», afferma Natilla, puntando il dito contro un fenomeno che peggiora di settimana in settimana.

Il consigliere ci tiene a distinguere tra chi rispetta le regole e chi, invece, se ne disinteressa: «La maggior parte dei cittadini fa puntualmente la raccolta differenziata e segue il porta a porta con responsabilità. Ed è proprio per questo che l'inciviltà di pochi è ancora più insopportabile».
Gesti che, secondo Natilla, rappresentano un vero e proprio affronto alla comunità: «Chi usa i cestini pubblici per scaricare l'immondizia di casa manca di rispetto alla città e a tutti quelli che ogni giorno fanno il proprio dovere».

Ma le critiche non si fermano qui. A finire sotto accusa è anche l'amministrazione comunale, ritenuta assente sul fronte dei controlli e degli interventi annunciati. «E l'amministrazione? Dove sono i controlli promessi? Dove sono gli interventi concreti per fermare un fenomeno che peggiora di continuo? Niente! L'amministrazione tace e il degrado cresce», incalza Natilla.

Da qui l'appello finale, un invito diretto a cambiare passo: «La città merita rispetto. I cittadini corretti meritano rispetto. Non possiamo continuare a subire l'inciviltà di pochi e l'assenza di risposte da parte di chi dovrebbe tutelarci. È ora di passare dalle parole ai fatti: controlli veri, sanzioni vere, impegno vero».
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Maturità 2026, il sindaco di Bitonto tra i banchi delle scuole Maturità 2026, il sindaco di Bitonto tra i banchi delle scuole Il messaggio di Ricci: «Esami cambiati, ma i sentimenti sono gli stessi»
A Bitonto sequestrati 320 chili di cozze A Bitonto sequestrati 320 chili di cozze Operazione della Capitaneria di Porto di Bari
Si punta sulle eco-isole intelligenti: a Bitonto candidato progetto per innovare la raccolta differenziata Si punta sulle eco-isole intelligenti: a Bitonto candidato progetto per innovare la raccolta differenziata L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è introdurre nuove soluzioni a supporto della raccolta dei rifiuti
Sempre più cinghiali sulla provinciale tra Bitonto e Giovinazzo Sempre più cinghiali sulla provinciale tra Bitonto e Giovinazzo Grande preoccupazione per automobilisti e agricoltori
Festa patronale a Bitonto, oggi il via con l'accensione delle luminarie Festa patronale a Bitonto, oggi il via con l'accensione delle luminarie A seguire le esibizioni musicali dei "Cremopop", cover di Cremonini, e di Tommaso Garofalo e Lorenza Picciotti, finalisti di The Voice Generations
Bitonto riscopre i disegni dell’artista Francesco Speranza. Al via la mostra Bitonto riscopre i disegni dell’artista Francesco Speranza. Al via la mostra Organizzata dal Centro Ricerche di Storia e Arte e patrocinata dal Comune
Corteo Storico di Bitonto: il programma della 40ª edizione Corteo Storico di Bitonto: il programma della 40ª edizione L’appuntamento del 31 maggio sarà anticipato da spettacoli per bambini e adulti a partire dal giorno prima
Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla SP231 a Bitonto Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla SP231 a Bitonto I lavori originari risalgono all'ottobre 2013. Ieri, dopo 13 anni, il taglio del nastro dell'importante opera pubblica
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.