Il frammento della Cometa Encke
Il frammento della Cometa Encke
Cronaca

Scie luminose nel cielo di Puglia. Tante segnalazioni, ma di cosa si tratta?

La testimonianza esclusiva e la spiegazione della Protezione Civile della Puglia

Una lunga e consistente scia luminosa che ha attraversato il cielo ed è sembrata "morire" verso il mare.

Questa la segnalazione giunta alla nostra redazione nella serata di mercoledì 10 novembre, intorno alle 19.25. Il fenomeno era stato osservato da una nostra lettrice, Maria Cristina Altieri, che ci ha detto: «Guidavo tra via Cavour e via Agostino Gioia a Giovinazzo (Nord Barese, ndr) ed ho visto all'improvviso apparire nel cielo una lunga scia luminosa, che non mi è sembrata come quella che volgarmente viene chiamata stella cadente. Si è trattato - ha spiegato - piuttosto di una fascio luminoso che alla mia vista è parso andare a morire verso il mare, con una colorazione arancio piuttosto vivo».
La solerte cittadina ha anche allertato la Polizia Locale, da cui è arrivata una risposta laconica affatto adatta alla situazione, ed ha ritenuto di contattare la Polizia di Stato e le strutture dell'Aeroporto di Bari, che invece hanno preso in consegna la segnalazione, poi rivelatasi non isolata.
Era successo, nel frattempo, che anche in Salento la scia era stata avvistata e la Protezione Civile della Puglia si è prontamente attivata per monitorare il fenomeno.

I "BOLIDI" IN CIELO NON SONO UN FENOMENO RARO

Da ovest verso est. Anche in Salento è stato dunque osservato il medesimo fenomeno a cui aveva assistito la nostra testimone ed altri giovinazzesi nella serata di ieri.
Si è trattato del passaggio, spiegano gli esperti, di un "bolide" ovvero di una luminosissima meteora appartenente al fenomeno delle Tauridi del Sud, uno sciame meteorico che ha origine dai detriti della Cometa Encke e che sta transitando in questi giorni sui cieli della Puglia. La Terra è attraversata da questi detriti che bruciano nella loro traiettoria con l'impatto con l'atmosfera.
«Non sono fenomeni rari - ha spiegato il dirigente regionale della Protezione Civile, Mario Lerario - e che quindi non dovrebbero destare né preoccupazione, né clamore. Abbiamo seguito comunque questo fenomeno con il centro funzionale, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia».
  • Cometa Puglia
  • Protezione Civile della Puglia
Altri contenuti a tema
Allerta del ministero, ondate di calore previste in Puglia il 15 e il 16 luglio Allerta del ministero, ondate di calore previste in Puglia il 15 e il 16 luglio Possibili rischi per la salute delle persone anche se sane e attive
Regolamento Scuola regionale di Protezione Civile. Sì unanime della VI Commissione Regolamento Scuola regionale di Protezione Civile. Sì unanime della VI Commissione L'obiettivo è formare operatori chiamati a operare come sistema
Sisma Turchia, allerta rossa in Puglia per rischio maremoto, poi rientrata Sisma Turchia, allerta rossa in Puglia per rischio maremoto, poi rientrata Riprende regolarmente la circolazione ferroviaria
Allerta meteo gialla della Protezione Civile su tutta la Puglia Allerta meteo gialla della Protezione Civile su tutta la Puglia Le autorità hanno diffuso un bollettino di criticità relativo al rischio idrogeologico per temporali
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.