Macellazione cavalli
Macellazione cavalli
Cronaca

Scoperta rete di macellazione illegale di cavalli in Puglia

Tutto partiva da diverse province del nord Italia

Un'organizzazione criminale dedita all'acquisizione di cavalli, anche con metodi fraudolenti, per poi destinarli illegalmente alla macellazione clandestina è stata smantellata dai carabinieri del Nas di Perugia. Secondo gli investigatori, gli animali, sebbene non destinati alla filiera alimentare, venivano comunque immessi nel mercato della carne.

Le indagini hanno rivelato che cavalli sottoposti a trattamenti farmacologici incompatibili con il consumo umano venivano introdotti nel mercato alimentare, con conseguenze potenzialmente pericolose per la salute pubblica. "Il tutto con un grave rischio per la salute collettiva, oltre a infliggere agli animali sofferenze tali da provocarne la morte", si legge nella nota firmata dal procuratore di Perugia, Raffaele Cantone.

I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal gip nei confronti di sei persone accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere, maltrattamento e uccisione di cavalli, commercio di prodotti pericolosi per la salute, falsificazione di documenti ufficiali. Un settimo indagato è stato coinvolto, ma senza il vincolo associativo. Per quattro di loro sono stati disposti gli arresti domiciliari (uno dei quali non ancora eseguito), per due l'obbligo di firma (uno ancora irreperibile), mentre per altri è stato imposto il divieto di esercitare la propria attività lavorativa.

L'operazione è stata supportata dai carabinieri dei Nas di Bari, Torino e Alessandria, oltre che da militari delle province di Perugia, Barletta-Andria-Trani, Novara e Cuneo. Le indagini hanno rivelato che l'organizzazione, dopo aver ottenuto i cavalli – spesso gratuitamente dai proprietari, ignari del loro reale destino – li trasferiva in Puglia, dove venivano smistati nei macelli clandestini, facendo perdere ogni traccia degli animali.

Questo avveniva attraverso registrazioni fittizie nella Banca dati nazionale degli equini, sfruttando una falla del sistema che permetteva di cancellare gli animali senza dichiararne la destinazione (utilizzando il cosiddetto "codice Z"). Tale operazione era resa possibile grazie alla complicità di alcuni allevatori umbri e di un funzionario autorizzato alla gestione dei registri.
È emerso, inoltre, che alcuni cavalli, già malati o feriti, venivano trasportati in condizioni di sovraffollamento, arrivando a destinazione già morti. Questa attività, portata avanti con una logica imprenditoriale, sfruttava animali considerati non più produttivi per ottenere profitti illeciti.
Durante l'esecuzione dei provvedimenti cautelari, i carabinieri hanno sequestrato un'ingente quantità di documenti relativi alla movimentazione degli animali, appunti con annotazioni sulle somme incassate e passaporti equini. È stato inoltre individuato un locale adibito alla macellazione clandestina e un autocarro contenente resti di animali macellati illegalmente.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Manfredonia, arresti domiciliari per una coppia: accusata di furti e rapina al supermercato Manfredonia, arresti domiciliari per una coppia: accusata di furti e rapina al supermercato La Polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare nei confronti di un uomo di 48 anni e di una donna di 34
Darsena di Trani, il TAR dà ragione all'Amministrazione Bottaro: la gara per l’approdo turistico è legittima Darsena di Trani, il TAR dà ragione all'Amministrazione Bottaro: la gara per l’approdo turistico è legittima I giudici di Bari respingono il ricorso contro l'affidamento ventennale a Marinedi e promuovono la linea del Comune
Taranto, 21enne arrestato per droga: oltre 60 dosi di cocaina trovate in casa Taranto, 21enne arrestato per droga: oltre 60 dosi di cocaina trovate in casa Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dai Falchi dopo un inseguimento nel centro cittadino
Foggia, arrestato un 46enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale Foggia, arrestato un 46enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale L’intervento della Polizia di Stato dopo una lite in strada con il conducente di un autobus di linea
Galline decapitate e telecamere manomesse: atto vandalico nella casa al mare di un ex deputato di Trinitapoli Galline decapitate e telecamere manomesse: atto vandalico nella casa al mare di un ex deputato di Trinitapoli Avviate le indagini e gli accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine
Controllato su un autonoleggio nel centro di Taranto: denunciato il titolare Controllato su un autonoleggio nel centro di Taranto: denunciato il titolare Attività commerciale condotta pur non essendo in possesso delle credenziali di accesso al sistema CaRGOS
Più agenti per la sicurezza, 42 nuove assegnazioni alla Questura di Foggia Più agenti per la sicurezza, 42 nuove assegnazioni alla Questura di Foggia Le unità saranno prevalentemente impiegati nelle attività di controllo del territorio
Brindisi, arrestato in porto un cittadino ceco ricercato per sequestro di minore Brindisi, arrestato in porto un cittadino ceco ricercato per sequestro di minore Nel 2024 l’uomo avrebbe preso in consegna la figlia dalla madre, a Praga, senza poi riportarla nel luogo stabilito
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.