Siringa
Siringa
Cronaca

Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore ecologico a Barletta

È accaduto in via Domenico Senatore. «Atto di grave irresponsabilità»

Un grave episodio di negligenza nel conferimento dei rifiuti si è verificato questa mattina, intorno alle ore 6.30, in via Domenico Senatore a Barletta. Durante il regolare turno di raccolta porta a porta, un operatore ecologico di Bar.S.A. S.p.A. si è ferito a causa della presenza di una siringa, senza cappuccio, all'interno di un sacco di rifiuti destinato alla raccolta di plastica.

Nel sollevare il sacchetto, l'ago della siringa, purtroppo non immediatamente visibile perché questa era celata dagli altri rifiuti, ha trafitto la busta esterna penetrando nella pelle dell'operatore e provocando una ferita con abbondante fuoriuscita di sangue. L'operatore, visibilmente scosso, è stato immediatamente condotto presso il pronto soccorso per gli accertamenti del caso. A seguito del referto ospedaliero, è stata attivata la prevista procedura sanitaria, con il coinvolgimento del medico aziendale.

Sul caso è intervenuta anche la Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bar.S.A. S.p.A., avvocato Alessia De Finis, con parole dure: «Mi trovo costretta a esprimere il mio sdegno e la mia incredulità di fronte a un simile atto di inciviltà. Parlare di incuria o di disattenzione sarebbe riduttivo; qui siamo di fronte a un gesto che sfiora la negligenza consapevole. Come è possibile che alcuni cittadini, peraltro consci dell'esistenza di operatori ecologici al servizio della collettività, possano conferire rifiuti in modo così imprudente, senza alcun riguardo per la sicurezza altrui? Lasciare una siringa priva di cappuccio è un atto di grave irresponsabilità, e le conseguenze, come purtroppo abbiamo visto, sono devastanti. I rifiuti pericolosi non solo mettono a rischio la salute degli operatori, ma sono una ferita inferta al senso di civiltà di tutta la comunità. La responsabilità civile ed etica è un dovere che tutti dovremmo assumerci con maggiore serietà. È ora che ogni cittadino comprenda appieno i danni che una simile disattenzione può provocare oltre alla responsabilità che quest'atto generi».

Bar.S.A. ribadisce l'importanza di rispettare le norme di sicurezza nella gestione dei rifiuti domestici, ricordando che il conferimento scorretto di oggetti potenzialmente pericolosi - come siringhe per l'appunto - può causare danni gravi e irreparabili. L'azienda continuerà a sensibilizzare la cittadinanza attraverso campagne informative, ma richiama tutti i barlettani a un comportamento responsabile, civile e rispettoso di chi quotidianamente lavora per mantenere pulita e sicura la città.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla L'inchiesta della DDA di Bari ipotizza la piena operatività dell'organizzazione mafiosa tra traffico di droga, estorsioni e riciclaggio
Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per il decoro urbano e richiama i cittadini al rispetto del territorio
Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Sequestrate oltre 50 dosi di droga e documentazione ritenuta utile alle indagini
Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane L'esemplare, immortalato da alcune immagini, non è stato trovato
Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Viaggiava a bordo di un'Honda SH e per lui non c'è stato nulla da fare
Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere L’Autorità giudiziaria competente ha disposto la sospensione del beneficio e il ripristino della detenzione
Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Sequestro preventivo per oltre 1 milione di euro
Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Le Fiamme Gialle hanno individuato 4 lavoratori privi della documentazione attestante la regolare assunzione
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.