Arte
Arte
Eventi e cultura

Si conclude ad Altamura la prima biennale d'arte della Murgia

In memoria delle vittime di tutte le stragi

Quattro mesi di coinvolgente fruizione dell'arte e un ottimo viatico di pubblico.
Si conclude con il segno + la prima Biennale d'arte contemporanea della Murgia, il progetto realizzato sotto la direzione artistica di Michele di Leo che ha coinvolto oltre 150 partecipanti provenienti da 18 nazioni, in un connubio di linguaggi diversi e complessi e un comune denominatore: onorare le vittime di tutte le stragi e farsi costruttori di pace.

Martedì 18 gennaio a partire dalle ore 16 si terrà la cerimonia di chiusura della manifestazione presso il Museo di Altamura, uno dei quattro contenitori culturali interessati dall'esposizione, che ha ospitato al primo piano le opere dedicate al cinema sperimentale, all'architettura e alla fotografia artistica, e al secondo le sculture contemporanee.

Interverranno: Elena Silvana Saponaro, direttrice del Museo Archeologico di Altamura; Rosalba Alba Cifarelli, oncologo-curatrice esposizione medici artisti, Annamaria Mauro direttrice del Museo Archeologico Nazionale e Pinacoteca di Matera-Palazzo Lanfranchi- Arti figurative- Prima Sezione; don Giacomo Lorusso, Direttore del Museo Capitolare di Gravina e curatore della sezione dedicata agli artisti scomparsi; Mario Burdi, consigliere della Fondazione Pomarici Santomasi, ex Convento Santa Sofia, Castello Svevo; Francesco Notaro, Provate Banker- Comitato Organizzazione per Banca Generali Private; Giorgio Bertozzi curatore d'arte e presidente dell'associazione culturale Neo Art Gallery, Michele Di Leo; relazioneranno anche alcuni degli artisti partecipanti. Le conclusioni sono affidate a Maria Pia Di Medio, sindaco di Cassano delle Murge.

«Ogni edizione numero zero di qualsivoglia evento porta con sé timori e incertezze - commenta la dott.ssa Saponaro - Eppure, già durante i giorni dell'allestimento, a settembre, è bastato imbattersi nelle opere giunte da ogni dove per capire che sarebbe stato solo il battesimo di una lunga serie di edizioni. Ci tengo a evidenziare che l'appuntamento conclusivo di martedì, organizzato chiaramente nel rispetto di tutte le misure anti-contagio, vuole essere un segnale di continuità per la comunità del territorio e in generale per tutti coloro che vorranno prendere parte alla manifestazione, affinché l'arte possa contribuire, anche e soprattutto in un clima di recrudescenza della pandemia, a guardare oltre».

L'evento, a cui si accede mediante biglietto di ingresso, sarà occasione privilegiata per visitare il Museo Nazionale Archeologico di Altamura.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart, dal 7 marzo al 7 aprile a Bari e Molfetta, con vernissage in via Andrea da Bari
Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale La vittoria del bando "Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020"
I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare Si è tenuta presso il Museo "Pino Pascali" la cerimonia del contest Rurart Gallery
Il pugliese Vincenzo De Bellis nominato direttore delle fiere di Art Basel Il pugliese Vincenzo De Bellis nominato direttore delle fiere di Art Basel Importante riconoscimento per il curatore nato a Castellana Grotte
Un murale "mangia smog" per omaggiare Pier Paolo Pasolini Un murale "mangia smog" per omaggiare Pier Paolo Pasolini L'iniziativa di Retake Bari in collaborazione con l'artista FN KAY?
Mostra "Segni elementari", Alberobello diventa una galleria d'arte diffusa Mostra "Segni elementari", Alberobello diventa una galleria d'arte diffusa Esposte le opere di 22 artisti nazionali e internazionali, aperta fino al primo maggio 2022
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.