Svastica Galatina
Svastica Galatina
Cronaca

Simboli nazisti sul portone della CGIL di Galatina

Strappato manifesto antifascista

Ancora un atto vandalico ai danni della CGIL. Ignoti hanno preso di mira il portone della sede del sindacato di Galatina, nel leccese, affiggendo un cartello con su scritto "Fascismo e violenza" e recante il disegno di una svastica nazista. È stato inoltre strappato un manifesto antifascista.

"È un gesto gravissimo, compiuto da balordi, capaci solo di agire nell'ombra", dice Valentina Fragassi, segretaria generale della Cgil Lecce.

"Questa azione - prosegue - si inserisce in un clima che non fa stare sereni, ma se qualcuno pensa in qualche modo di intimorirci prende un abbaglio. Questo ennesimo atto, piuttosto, deve una volta di più indurre chiunque abbia a cuore i valori della Costituzione ad alzare l'attenzione, deve spingerci a fare fronte comune contro queste derive neofasciste sempre più frequenti".

Sull'argomento è intervenuta anche Antonella Morga, coordinatrice dell'osservatorio sui neofascismi attivato dalla Regione.

Ancora un attacco alla Cgil, con atti vandalici di tipo nazista sull'ingresso della Camera del Lavoro di Galatina, in provincia di Lecce. E' chiaro che questi episodi non sono slegati dal clima di intimidazione e violenza che ha portato alla devastazione della sede nazionale della Cgil a Roma durante una manifestazione capeggiata dai leader neofascisti di Forza Nuova. Svastiche e scritte inneggianti alla violenza arrivano questa volta nel Salento. Ma questo non ci farà rinunciare a richiedere a gran voce lo scioglimento delle formazioni neofasciste e a vigilare sugli atti di violenza contro la democrazia, che in Italia è nata dall'antifascismo. La mano di individui codardi ed ignobili, capaci di agire nell'ombra non ci spaventa, anzi ci sprona ad essere ancora più vigili e presenti nel difendere le nostre comunità e le sedi democratiche in cui si difende il lavoro" ha dichiarato.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento domattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
A Cerignola il convegno regionale della CGIL, nel ricordo di Giuseppe Di Vittorio A Cerignola il convegno regionale della CGIL, nel ricordo di Giuseppe Di Vittorio Presente anche il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.