Carabinieri Barletta
Carabinieri Barletta
Cronaca

Spaccio e sfruttamento del lavoro: sgominata rete criminale operante anche in Puglia

Agiva nella provincia di Taranto ma anche in Basilicata ed Emilia Romagna

Un'associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, attiva nei comuni di Taranto, Ginosa, Laterza, Montescaglioso (Matera) e Molinella (Bologna), è stata sgominata dai carabinieri, che hanno eseguito tredici ordinanze di custodia cautelare — dieci in carcere e tre ai domiciliari — emesse dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta del pm Milto De Nozza della Direzione distrettuale antimafia.

Due degli indagati sono accusati anche di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Avrebbero reclutato braccianti agricoli di origine magrebina, romena e italiana, sottoponendoli a condizioni lavorative degradanti e senza tutele.

I provvedimenti restrittivi sono stati notificati nelle province di Taranto, Bari, Foggia e Bologna.

L'indagine, avviata nell'ottobre 2022, ha permesso di ricostruire la struttura dell'organizzazione, delineando ruoli e compiti dei suoi membri, attivi in tutte le fasi della filiera dello spaccio: dall'approvvigionamento alla gestione delle piazze. Durante le operazioni, i militari hanno sequestrato circa un chilo di droga, tra cocaina ed eroina.

Nel parallelo filone sul caporalato, è emerso che i braccianti erano costretti a lavorare senza contratto su terreni di diverse aziende agricole della provincia ionica, privi di riposo settimanale e in condizioni igienico-sanitarie precarie. Le retribuzioni, inferiori ai minimi previsti dal contratto collettivo nazionale, in alcuni casi venivano corrisposte in parte con sostanze stupefacenti. In altri casi, il lavoro nero era imposto per saldare debiti contratti a causa dell'acquisto di droga.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano L'attività criminale sarebbe dedita alla ricettazione ed al riciclaggio di autovetture provento di furto
Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria L'uomo già condannato in primo grado per maltrattamenti in famiglia
Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Si sono presentati spontaneamente negli uffici del Commissariato
Manduria, blitz della Polizia: 21 arresti per un presunto clan mafioso Manduria, blitz della Polizia: 21 arresti per un presunto clan mafioso Operazione della Squadra Mobile di Taranto coordinata dalla Dda di Lecce
Trani, motociclista muore sulla SS16: tragedia nella serata di ieri Trani, motociclista muore sulla SS16: tragedia nella serata di ieri Un uomo di 46 anni ha perso la vita in un violento incidente
Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro L'operazione della Guardia di Finanza su un carico arrivato dalla Grecia
Brindisi, arrestato l’ultimo indagato per la rapina a un fast food Brindisi, arrestato l’ultimo indagato per la rapina a un fast food Era irreperibile dallo scorso 3 agosto. È stato rintracciato nei pressi della stazione Tiburtina a Roma
Insediamento abusivo di lavoratori stagionali a Cerignola​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero Insediamento abusivo di lavoratori stagionali a Cerignola​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero Il sindaco: «L'obiettivo è quello di salvaguardare gli stessi lavoratori»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.