Raffaele Fitto
Raffaele Fitto
Politica

Totoministri, per la Puglia è in corsa Raffaele Fitto

L’eurodeputato salentino “papabile” per il posto agli Affari europei

La "sbornia" elettorale è appena passata, ma è già tempo di pensare alla prossima squadra di governo. Il momento è buono per pensare a chi avrà un ruolo nell'esecutivo di centrodestra a guida Giorgia Meloni, che con ogni probabilità verrà incaricata dal presidente Sergio Mattarella nella seconda metà di ottobre.

Per ora solo indiscrezioni e voci di corridoio; niente di certo. In corso ci sono le "trattative" tra i partiti alla guida della coalizione vincitrice: Fratelli d'Italia fa la parte del leone, ma anche Lega e Forza Italia vogliono recitare un ruolo importante nel prossimo esecutivo.

E per la Puglia, fin dalle ore successive allo spoglio, corre forte il nome di Raffaele Fitto. Il navigato politico salentino, esponente di Fratelli d'Italia, potrebbe ricevere il ministero degli Affari europei, dopo aver maturato una lunga esperienza da eurodeputato (carica che ancora ricopre). Proprio questo, però, potrebbe essere un "ostacolo" verso la presenza di Fitto nel governo: c'è da capire se Meloni vorrà lasciarlo a Bruxelles come "ambasciatore" con gli alleati del partito europeo Conservatori e riformisti, che ebbe proprio in Fitto uno dei fondatori nel 2015.

L'ex presidente della Regione Puglia, nonché candidato sconfitto dal Emiliano nel 2020, ha però glissato nella notte del trionfo nel comitato elettorale di Fratelli d'Italia a Bari: «Il mio ruolo non è rilevante sul terreno delle politiche europee - ha detto Fitto. Le scelte che Meloni metterà in campo saranno importanti e decisive; a esse guardiamo con la massima attenzione. Il nostro spirito è dare serio e rilevante, a prescindere dai ruoli.
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Due pugliesi alla corte di Meloni, sono Fitto e Mantovano Due pugliesi alla corte di Meloni, sono Fitto e Mantovano Nominati rispettivamente ministro per gli Affari europei e Pnrr, e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Giorgia Meloni a Bari, per la Puglia «Lavoro, sviluppo e opportunità» Giorgia Meloni a Bari, per la Puglia «Lavoro, sviluppo e opportunità» La leader di Fratelli d'Italia in piazza San Ferdinando, accuse al centrosinistra e al presidente Emiliano
Il generale Silletti responsabile regionale agricoltura per Fratelli d'Italia Il generale Silletti responsabile regionale agricoltura per Fratelli d'Italia Il commento del coordinatore regionale del partito on. Gemmato
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.