Prefettura BAT
Prefettura BAT
Cronaca

Tre interdittive antimafia nella BAT a San Ferdinando e Trinitapoli

Provvedimenti disposti dal Prefetto Flavia Anania

Prosegue in maniera incessante l'azione della Prefettura di Barletta Andria Trani nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico locale. Nei giorni scorsi, il Prefetto Flavia Anania ha adottato tre nuovi provvedimenti interdittivi antimafia nei confronti di altrettante imprese agricole: due con sede a San Ferdinando di Puglia e una a Trinitapoli. Le aziende sono riconducibili ad un gruppo criminale operante sul territorio.

Le attività istruttorie, condotte dalle Forze di polizia e oggetto di approfondite valutazioni in sede di Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura, hanno evidenziato l'assenza di condizioni di effettiva autonomia gestionale delle imprese, esponendole a un concreto e attuale rischio di infiltrazione mafiosa.

L'adozione dei provvedimenti interdittivi si inscrive nel quadro delle misure di prevenzione amministrativa volte a presidiare il corretto equilibrio tra le esigenze di sicurezza pubblica e la libertà di iniziativa economica, tutelata dall'articolo 41 della Costituzione.

In tale prospettiva, le interdittive antimafia rappresentano uno strumento essenziale per impedire che soggetti economici esposti a condizionamenti criminali possano instaurare rapporti con la pubblica amministrazione o accedere a finanziamenti pubblici, a salvaguardia della trasparenza del mercato e della legalità del sistema economico.
  • Trinitapoli
Altri contenuti a tema
Successo per il mercato serale a Trinitapoli Successo per il mercato serale a Trinitapoli Momento di socialità, condivisione e senso di comunità
Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli Prosegue l’attività di monitoraggio dei danni causati dal maltempo
Trinitapoli accende i motori: oggi la nona edizione del Motorcycle Reunion Trinitapoli accende i motori: oggi la nona edizione del Motorcycle Reunion Un evento nazionale all'insegna della passione per le due ruote, della convivialità e della valorizzazione del territorio
A Trinitapoli tornano le Giornate Europee dell’Archeologia presso il parco degli Ipogei A Trinitapoli tornano le Giornate Europee dell’Archeologia presso il parco degli Ipogei Si svolgeranno il 12, 13 e 14 giugno. Apertura dalle 17 alle 20
Il progetto GREW a Trinitapoli: la Comunità Riviera Friulana in visita alla Casa di Ramsar Il progetto GREW a Trinitapoli: la Comunità Riviera Friulana in visita alla Casa di Ramsar Approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, gestione delle aree umide e criticità che interessano i territori costieri
Trinitapoli difende gli agricoltori: incontro e sopralluogo con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Trinitapoli difende gli agricoltori: incontro e sopralluogo con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia La posizione: «Siamo al loro fianco in questo momento difficile e continueremo a lavorare con determinazione»
Trinitapoli difende gli agricoltori: domani confronto decisivo con i tecnici regionali Trinitapoli difende gli agricoltori: domani confronto decisivo con i tecnici regionali La nota: «Siamo al loro fianco in questo momento difficile e continueremo a lavorare con determinazione»
Al via il percorso di digitalizzazione dei reperti archeologici del Museo degli Ipogei di Trinitapoli Al via il percorso di digitalizzazione dei reperti archeologici del Museo degli Ipogei di Trinitapoli Nei giorni scorsi l’assessore Landriscina ha esaminato le attività tecniche e operative del progetto
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.