Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Un circolo nell'immobile di Arca Puglia: scatta il sequestro a Bari

Denominato "Partito dei pensionati" si trovava al quartiere San Paolo, denunciato un 60enne

I Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo, nei giorni scorsi, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Bari – Sezione del GIP, di un circolo privato denominato "Partito dei pensionati" sito nel quartiere San Paolo.

A seguito di prolungate attività investigative, è stato possibile accertare che l'associazione insisteva, senza un legittimo titolo di assegnazione, nei locali di un immobile devoluto ad alloggi di residenza popolare di proprietà "Arca Puglia Centrale", dove venivano eseguiti anche lavori consistenti nella posa di tramezzi interni in assenza di agibilità, arrecando così danni all'intera struttura.

Avendo acclarato l'occupazione abusiva di luoghi destinati ad uso pubblico, veniva deferito in stato di libertà un sessantenne (fatte salve le valutazioni successive con il contributo della difesa), pregiudicato del quartiere San Paolo, gestore del circolo ricreativo e presidente del "Partito Pensionati".

Nei locali occupati abusivamente, ritrovo abituale di numerosi pregiudicati del quartiere San Paolo, erano stati installati apparecchi da gioco e si esercitava quotidianamente l'attività di somministrazione di bevande e alimenti, il tutto senza alcun tipo di autorizzazione.

Inoltre, i militari del Nucleo Operativo hanno scoperto un'attività illecita nelle vicinanze, un "fortino" per gli spacciatori della locale criminalità organizzata. L'attività di indagine haportato 4 arresti, a numerose contestazioni dell'art. 75 del D.P.R. 309/90 ed al sequestro di oltre un chilo di sostanza stupefacente di vario tipo oltre che denaro contante.

Al circolo ricreativo sequestrato sono stati apposti i sigilli ed è stato dato in custodia alla stessa "Arca Puglia Centrale".

È importante sottolineare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che l'eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede dibattimentale nel rispetto del contradditorio con la difesa dell'indagato.
  • Bari
Altri contenuti a tema
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Bari, corteo storico di San Nicola: al via le selezioni nei municipi per 100 figuranti Bari, corteo storico di San Nicola: al via le selezioni nei municipi per 100 figuranti Il calendario completo degli eventi previsti dal 20 al 24 aprile
Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola «A suggello di un legame profondo con la comunità barese che nel tempo è cresciuta con le sue parole e le sue note»
Il 12 aprile torna a Bari Vivicittà Il 12 aprile torna a Bari Vivicittà Villaggio della Salute da sabato 11 aprile in piazzale Lorusso
Euro 2032 a Bari, si apre uno spiraglio Euro 2032 a Bari, si apre uno spiraglio Leccese a Roma ha incontrato il Ministro Abodi
Casa popolare occupata abusivamente, in corso lo sgombero a Bari Casa popolare occupata abusivamente, in corso lo sgombero a Bari L'immobile è di proprietà di Arca Puglia, l'operazione su disposizione della Procura
Lavori all'ex Caserma Rossani a Bari: aperto il primo varco pubblico Lavori all'ex Caserma Rossani a Bari: aperto il primo varco pubblico Permetterà di accedere a parco, Accademia, polo bibliotecario, Piazza d'Arti e Casa della Cittadinanza
Bari, Polizia di Stato a scuola: emesso un avviso orale nei confronti di uno studente per cattiva condotta Bari, Polizia di Stato a scuola: emesso un avviso orale nei confronti di uno studente per cattiva condotta Il minorenne ha manifestato atteggiamenti di non rispetto delle regole e aggressività
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.