Torre Alemanna
Torre Alemanna
Eventi e cultura

Un tuffo nel XIII secolo: Torre Alemanna rivive il tempo di Federico II

Due giorni tra cavalieri teutonici, spettacoli, musica antica e accampamenti storici

Un viaggio nel tempo capace di riportare visitatori e appassionati nel cuore del Medioevo. Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 giugno il complesso monumentale di Torre Alemanna è stato teatro della nuova edizione della Rievocazione Storica, un evento coinvolgente che ha trasformato il sito in un autentico villaggio medievale.

L'iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Oltre/ la rete di imprese e dalla cooperativa Frequenze, gestori del sito, in collaborazione con l'associazione storico-culturale Imperiales Friderici II e numerose realtà impegnate nella valorizzazione della storia e delle tradizioni medievali.Quasi cento le persone coinvolte nella realizzazione dell'evento tra rievocatori, attori, figuranti, musicisti, danzatori e artisti che hanno animato gli spazi interni ed esterni del complesso.

Tra le associazioni partecipanti figurano Imperiales Friderici II, Antiquae Artis, Historia Bari, Teatro della Polvere, Musica è, Sartoria Shangrillà, Camerata Musica Antiqua, Puer Apuliae APS, Maneggio Gentile, D.M. Falconeria, Daedalus, Rukola, Compagnia d'Arme Stratos, Ordo Cavalieri Termole e Mercuriade.

«La cooperativa Frequenze, che gestisce il sito insieme al Consorzio Oltre, ci ha chiesto di curare la parte rievocativa dell'evento», ha spiegato Alessandro Strinati, presidente dell'associazione Imperiales Friderici II. «Abbiamo costruito il programma in collaborazione con numerose associazioni del territorio, cercando di offrire ai visitatori un'esperienza immersiva e storicamente documentata».
  • Eventi culturali
Altri contenuti a tema
A Palese la 38ª edizione della Sagra delle Orecchiette A Palese la 38ª edizione della Sagra delle Orecchiette Presenti l'assessore Cavone e la presidente del Municipio V, Maristella Morisco
Estate 2026, San Ferdinando attende il cartellone: polemiche sulla programmazione degli eventi Estate 2026, San Ferdinando attende il cartellone: polemiche sulla programmazione degli eventi «Serve programmare per tempo. Un'estate ben organizzata non è una spesa: è un investimento per la comunità»
A luglio torna il Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo” a Grottaglie A luglio torna il Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo” a Grottaglie Sabato 4 luglio alle ore 19 il taglio del nastro di 81 opere da tutto il mondo
Nicola Losapio dà voce al dialetto durante  la Giornata Nazionale delle Lingue Locali Nicola Losapio dà voce al dialetto durante la Giornata Nazionale delle Lingue Locali Al Teatro Garibaldi di Bisceglie, l’attore ha declamato la poesia di Demetrio Rigante
Torna il Festival dell’Energia 2026 a Lecce dal 28 al 30 maggio Torna il Festival dell’Energia 2026 a Lecce dal 28 al 30 maggio La 14ª edizione: “Energia e libertà. L’Europa alla prova del futuro”
Torna a Bisceglie il festival "42 gradi - idee sostenibili" Torna a Bisceglie il festival "42 gradi - idee sostenibili" In programma dal 23 al 27 luglio
Talento in Scena: il nuovo format dedicato ad ogni forma di talento Talento in Scena: il nuovo format dedicato ad ogni forma di talento Matteo Becucci e i Tavernanova live al Teatro comunale di Corato
Disfida di Barletta, entro il 4 febbraio le proposte per il 522° anniversario Disfida di Barletta, entro il 4 febbraio le proposte per il 522° anniversario Eventi in programma dal 13 al 16 febbraio
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.