Spiaggia
Spiaggia
Turismo

Vacanze estive 2021, i turisti amano la Puglia

Bray: "Si conferma una tendenza già in atto prima della pandemia", l'indagine realizzata da SWG e da CISET

Cosa si prevede per le vacanze di questa nuova stagione estiva? Ecco gli ingredienti: un "clima turistico più disteso", una propensione più elevata a rimanere nei confini nazionali e la Puglia fra le mete più apprezzate per una vacanza dagli italiani.

È questo è il quadro generale che emerge da un'indagine demoscopica realizzata da SWG e da CISET, nel mese di maggio 2021 per Pugliapromozione, e finalizzata a comprendere preferenze di viaggio, aspettative e timori (in relazione alla pandemia) per la prossima stagione estiva. L'indagine, che ne ricalca una svolta nel 2020, ha coinvolto circa 1300 maggiorenni residenti in Italia, stratificati per età, sesso, zona di residenza e scolarità e ponderati al fine di garantire una rappresentatività del campione rispetto alla popolazione nazionale.

Dall'indagine Swg-Ciset emerge che il clima meno teso sembra invogliare a un atteggiamento più rilassato nei confronti della villeggiatura: meno preoccupazioni sulla sicurezza, più voglia di socializzare e vacanze più attive. Il turista che sceglie la Puglia in questo periodo apprezza località caratteristiche che offrono eventi locali, sia grandi che piccoli (sagre, teatri e cinema all'aperto, ma anche festival e grandi eventi), e che permettono di riappropriarsi di spazi ed esperienze di cui ha dovuto fare a meno l'anno scorso e per tutto l'inverno. Per quanto riguarda la «profilazione» dell' "esperienza Puglia" questa si mantiene solida nel corso del tempo, senza subire particolarmente l'austerità del turismo al tempo del Covid: la Puglia continua ad essere percepita come simpatica e accogliente, attenta alle esigenze del turista.

Leggi la notizia completa su BariViva.

  • Viaggi
  • Estate
Altri contenuti a tema
Ordinanza balneare 2022: dal 1° maggio lidi aperti in Puglia Ordinanza balneare 2022: dal 1° maggio lidi aperti in Puglia Parte a breve la campagna per migliorare la fruizione delle spiagge
Guerra Ucraina, la Farnesina raccomanda agli italiani di rientrare dalla Russia Guerra Ucraina, la Farnesina raccomanda agli italiani di rientrare dalla Russia "Si raccomanda fortemente ai connazionali presenti nel Paese a titolo temporaneo di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia"
Stretta sui viaggiatori stranieri, in Puglia si riempiono gli agriturismi Stretta sui viaggiatori stranieri, in Puglia si riempiono gli agriturismi Situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto garantiscono tranquillità
Tutti al mare, temperature altissime: caldo torrido in Puglia Tutti al mare, temperature altissime: caldo torrido in Puglia Nei prossimi giorni le temperature dovrebbero anche aumentare, raggiungendo mercoledì i 38°
Puglia e Russia più vicine con il volo diretto Mosca-Bari Puglia e Russia più vicine con il volo diretto Mosca-Bari Il presidente Emiliano ha incontrato il governatore della regione di Tomsk
© 2001-2022 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.