Vaccino
Vaccino
Attualità

Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti

Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni

Il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia ha impartito indicazioni operative alle Aziende Sanitarie della Puglia per assicurare, a partire da oggi lunedì 12 settembre, la somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1.

Sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute, l'offerta dei nuovi vaccini è destinata quale dose di richiamo, nei soggetti di età superiore ai 12 anni, che abbiano completato almeno un ciclo primario di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con la raccomandazione prioritaria in favore:
  • delle persone che non hanno ancora ricevuto la seconda dose di richiamo (second booster) inclusi gli operatori sanitari, gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e le donne in gravidanza, con somministrazione del vaccino dopo almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo);
  • in favore delle persone di età uguale o superiore a 12 anni che non hanno ricevuto la prima dose di richiamo (booster), purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).
Si precisa che, in riferimento ai vaccini Comirnaty, Spikevax, Vaxzevria, Nuvaxovid il ciclo vaccinale completo prevede due dosi, somministrate con un intervallo di tempo che varia a seconda del tipo di vaccino che viene utilizzato. Per il vaccino Janssen, il ciclo vaccinale primario prevede la somministrazione di una singola dose.

Come specificato nelle circolari ministeriali e nelle indicazioni dell'Unità di Completamento Campagna vaccinale (ex-Struttura Commissariale), si ribadisce che la priorità assoluta delle attività vaccinale è quella di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata. L'offerta vaccinale è quella già attiva nella Regione Puglia costituita da circa 80 punti vaccinali territoriali e ospedalieri.

L'accesso con prenotazione dell'appuntamento per la vaccinazione anti SARS-CoV-2 è disponibile per tutti gli appartenenti alle categorie target ed è effettuabile mediante:
  • gli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie Locali;
  • "on line" sul sito https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/
  • numero verde 800713931, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Presso la rete delle farmacie pubbliche e private di Puglia è possibile ricevere direttamente la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 secondo l'organizzazione definita da ciascuna farmacia che offre il servizio.
Le Aziende Sanitarie hanno, inoltre, attivato Punti Vaccinali nei quali l'accesso è libero ossia senza prenotazione.
Per i soggetti in carico ai Nodi/Centri Specialistici delle Reti di Patologia e della Rete Malattie Rare, la vaccinazione sarà offerta direttamente presso tali Strutture a cura degli operatori sanitari.
Per i soggetti ricoverati nelle strutture di ricovero pubbliche o private accreditate e per le persone ospitate nelle strutture residenziali (RSA, RSSA), la vaccinazione sarà organizzata e assicurate dagli operatori sanitari e dalle Direzioni sanitarie delle rispettive strutture
  • Vaccino
Altri contenuti a tema
Gemmato tiepido su efficacia vaccini. Ed è bufera politica Gemmato tiepido su efficacia vaccini. Ed è bufera politica Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Sono armi preziose, l'opposizione monta polemiche inutili»
Scontro Regione Puglia-Governo sui medici No Vax, Emiliano contro Gemmato Scontro Regione Puglia-Governo sui medici No Vax, Emiliano contro Gemmato Il sottosegretario alla Salute: «La legge regionale verrà impugnata». Il presidente: «Deve dimettersi, è inadeguato»
L'assessore regionale alla Sanità: «Esorto tutti alla vaccinazione anti-Covid» L'assessore regionale alla Sanità: «Esorto tutti alla vaccinazione anti-Covid» Le parole di Rocco Palese in merito alle somministrazioni in Puglia
Quarta dose di vaccino: quando farla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino: quando farla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della Salute
Vaccino anti-Covid in Puglia: aumentano le richieste e alcuni hub riaprono Vaccino anti-Covid in Puglia: aumentano le richieste e alcuni hub riaprono Gli ultimi aggiornamenti provincia per provincia
Vaccino anti-Covid, via alla quarta dose per over 60 e fragili Vaccino anti-Covid, via alla quarta dose per over 60 e fragili La Regione Puglia recepisce la normativa nazionale, ecco dove e come potersi vaccinare
Vaccini contro il Papilloma Virus: open day organizzati dall'Asl Bari Vaccini contro il Papilloma Virus: open day organizzati dall'Asl Bari Non è necessaria la prenotazione per le somministrazioni
Prosegue lentamente la campagna anti-Covid in Puglia: i dati Prosegue lentamente la campagna anti-Covid in Puglia: i dati Ancora bassa affluenza per le quarte dosi ad anziani e fragili
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.