Disinfestazioni straordinarie
Disinfestazioni straordinarie
Cronaca

West Nile in Puglia: alcune precauzioni, senza allarmismi. Disinfestazioni straordinarie a Cerignola

La Asl Foggia ha inviato una circolare ai sindaci della provincia con un vademecum

Dopo la recente positività di un cavallo di un allevamento dell'agro di Manfredonia al virus West Nile, il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Foggia ha diramato una circolare a tutti i Sindaci della Capitanata con le indicazioni per prevenire la diffusione dell'infezione.

Si chiede – si legge nella nota dell'Asl – di rimuovere dai giardini contenitori quali barattoli vuoti, sottovasi, contenitori senza coperchi, oltre ad anfore ornamentali e giochi per bambini.

Per quanto riguarda invece acquitrini, canalizzazioni a cielo aperto, bacini perenni, riserve per l'approvvigionamento idrico degli orti urbani, risaie, cisterne, depuratori, vasche e fontane ornamentali con acque ferme e grondaie va agevolato – si legge ancora nella circolare dell'Asl – lo scorrimento delle acque evitando il ristagno.

Infine, l'Asl di Foggia raccomanda l'utilizzo di misure di protezione individuale come repellenti, zanzariere e altri accorgimenti utili a evitare le punture di zanzare.

L'amministrazione ha predisposto, inoltre, delle disinfestazioni mirate e straordinarie su tutto il territorio comunale che si aggiungeranno alle attività già previste per il mese di agosto e i primi giorni di settembre. Questo il calendario del servizio:
mercoledì 6 agosto, disinfestazione adulticida a partire dalle ore 23:00
giovedì 7 agosto, disinfestazione antilarvale a partire dalle ore 5:00
mercoledì 20 agosto, disinfestazione adulticida a partire dalle ore 23:00
mercoledì 3 settembre, disinfestazione adulticida a partire dalle ore 23:00
giovedì 4 settembre, disinfestazione antilarvale a partire dalle ore 5:00

"La salute dei cittadini è la nostra priorità assoluta. Per questo motivo, in stretta collaborazione con i competenti uffici dell'Asl Foggia, abbiamo predisposto un piano di attività che si articola in diverse fasi, mirate sia alla sensibilizzazione della popolazione che a interventi diretti sul territorio. Il servizio, che sarà attuato con un calendario di interventi anche straordinari, prevede in particolare la disinfestazione e il controllo larvicida", ha affermato l'assessore all'Ambiente Vincenzo Sforza.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Controlli straordinari della Polizia di Stato a Monopoli e Cellamare: 232 persone identificate Controlli straordinari della Polizia di Stato a Monopoli e Cellamare: 232 persone identificate Verificati 121 veicoli, effettuate perquisizioni e controlli nei locali pubblici. Ritirata anche una patente di guida
Grottaglie, paura alle Cave di Fantiano: 48enne salvato dalla Polizia Grottaglie, paura alle Cave di Fantiano: 48enne salvato dalla Polizia L’uomo aveva manifestato l’intenzione di lanciarsi nel vuoto da uno dei dirupi
Taranto, sequestrati 15 chili di datteri di mare: due denunciati Taranto, sequestrati 15 chili di datteri di mare: due denunciati Operazione della Polizia di Stato nella località balneare di San Vito
Ciclista travolto e ucciso a Ugento, il presunto investitore si presenta in caserma Ciclista travolto e ucciso a Ugento, il presunto investitore si presenta in caserma Il 22enne, accompagnato dal proprio avvocato, ha raggiunto i Carabinieri e fornito la sua versione dei fatti
Sparatoria nella notte a Marina di Pulsano, 22enne ferito a una gamba Sparatoria nella notte a Marina di Pulsano, 22enne ferito a una gamba Lite in un parcheggio nella zona di Montedarena: esplosi due colpi di pistola
Rissa all’esterno dello stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta: nove misure cautelari Rissa all’esterno dello stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta: nove misure cautelari L'operazione della Polizia di Stato. L'episodio risale allo scorso aprile
Aggredisce il padre a martellate, 50enne arrestato per tentato omicidio Aggredisce il padre a martellate, 50enne arrestato per tentato omicidio La vittima, di 79 anni, è stata soccorsa e trasportata in ospedale: ha riportato diverse ferite, ma non è in pericolo di vita
Evade dai domiciliari a Copertino: torna in carcere un 61enne già condannato all’ergastolo Evade dai domiciliari a Copertino: torna in carcere un 61enne già condannato all’ergastolo L’uomo, ritenuto nell’impostazione accusatoria l’autore materiale dell’omicidio di Stefano Tomeo, si era allontanato senza autorizzazione
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.