US Lecce
US Lecce
Calcio

Lecce: tra Juve e Roma un punto di speranza e di riflessione

In Serie C orgoglio Foggia e impresa Monopoli

Ferma la Serie B, che riprenderà sabato 10 gennaio con la trasferta del Bari sul campo della Carrarese, il 2026 calcistico del calcio pugliese parte con il Lecce che viene fuori con un punto dal micidiale duo di partite contro Juventus e Roma. Un bilancio, se vogliamo, persino positivo a giudicare dalla forza delle avversarie, dalle prestazioni, e dai soliti problemi in fase offensiva, con l'attacco leccese segnalatosi in queste due partite soltanto per il gol di Lamek Banda a Torino (su gentile concessione degli juventini Cambiaso e Bremer), e per l'incredibile liscio di ieri sera di Santiago Pierotti a porta della Roma di fatto completamente sguarnita.

Dal punto di vista difensivo, il bilancio di Juventus-Lecce e Lecce-Roma (sfide ravvicinate che fanno tanto 1986…) è da giudicarsi in chiaro scuro, vista l'ottima disposizione della retroguardia giallorossa all'Allianz Stadium, con una squadra capace di imbrigliare Yildiz, Conceicao e poi Zhegrova, e di costringere l'attacco juventino a cercare soluzioni offensive per vie centrali (laddove presenta evidenti lacune), per poi purtroppo farsi sorprendere ieri sera dalla bella giocata da centravanti puro di Evan Ferguson e dal tocco sotto misura di Dovbik.

Tirando le somme, i problemi per Di Francesco restano e vanno risolti, sia nell'immediato, in vista dell'importantissimo scontro diretto con il Parma, sia a medio lungo termine guardando a possibili rinforzi soprattutto in fase offensiva.

Si è giocato anche in Serie C nel primo weekend del 2026, con un bilancio per le squadre pugliesi anch'esso in chiaroscuro, con la zona playoff che ha visto il Monopoli fare la grande impresa a Cosenza (2-0) issandosi al sesto posto, e il Casarano che invece ha iniziato con una sconfitta a Trapani (1-0) il girone di ritorno.

Zona playoff alla quale resta attaccata l'Audace Cerignola, che nonostante il predominio esercitato non riesce ad andare oltre il pareggio per 1-1 sul campo del Picerno ultimo in classifica. Audace Cerignola che nel frattempo ha salutato, e senza molti rimpianti, Michele Emmausso, partito in direzione Cosenza.
Per quanto riguarda la zona salvezza, dopo lo 0-2 subito al D'Angelo con la Casertana, la Team Altamura scivola pericolosamente in zona playout, certificando una volta ancora la pesante incidenza sulla classifica dei troppi punti persi in casa.

Zona playout che vede sempre coinvolto il Foggia di mister Barilari, che però a differenza dei cugini murgiani vive un trend decisamente positivo, come testimoniato dal bel pareggio per 1-1 con il quale ha inchiodato il fortissimo Catania davanti al sempre praticamente vuoto Zaccheria.

Il pareggio con i siciliani testimonia ancora una volta la volontà e la determinazione di una squadra che, nonostante i persistenti e gravi problemi ambientali e societari, è stata capace di risollevarsi proprio quando il calendario sembrava pronto ad infliggere il colpo di grazia ai satanelli.

Calendario che ora offre al Foggia l'opportunità di provare a dare un ulteriore strappo in classifica in vista della volata salvezza, in un fase della stagione dove magari un "armistizio" tra società e tifoseria organizzata sarebbe quanto mai necessario.
  • Foggia Calcio
  • Monopoli Calcio
  • Audace Cerignola
  • Casarano
  • Team Altamura
  • Lecce calcio
Altri contenuti a tema
Lecce quasi perfetto, Bari allo sbando, caos e contestazione a Foggia Lecce quasi perfetto, Bari allo sbando, caos e contestazione a Foggia In Serie C vincono Monopoli e Casarano. Ko Audace Cerignola e Team Altamura
Il Lecce più bello, un Bari defraudato e inconsistente, e il nuovo ribaltone a Foggia Il Lecce più bello, un Bari defraudato e inconsistente, e il nuovo ribaltone a Foggia In Serie C magic moment per Audace Cerignola e Team Altamura (battuto il Monopoli), e il primo sorriso del Casarano nel 2026
Il solito Lecce, e i bruschi risvegli di Bari e Foggia Il solito Lecce, e i bruschi risvegli di Bari e Foggia Turno di campionato negativo per giallorossi, biancorossi e rossoneri. Molto Bene Audace Cerignola, Moniopoli e Team Altamura. Pari del Casarano a Cava, ma crisi ancora profonda
Lecce: progressi, ma ancora mal di gol. Moreno Longo resuscita il Bari a Cesena Lecce: progressi, ma ancora mal di gol. Moreno Longo resuscita il Bari a Cesena In Serie C zero a zero tra Audace Cerignola e Monopoli. Pareggi anche per Altamura e Casarano. Sconfitta per il Foggia a Latina
Lecce e Bari in zona retrocessione, nel giorno della rinascita del Foggia Lecce e Bari in zona retrocessione, nel giorno della rinascita del Foggia In Serie C Monopoli grande e sfortunato con il Catania. Cerignola e Altamura al top, mentre il Benevento acuisce la crisi del Casarano
Lecce, soliti rimpianti. Bari, crisi senza fine Lecce, soliti rimpianti. Bari, crisi senza fine In Serie C gran balzo per Cerignola, Altamura e Monopoli. Casarano Ko, mentre a Foggia inizia la seconda era Casillo
Il Lecce, il Bari e un magro fine 2025 Il Lecce, il Bari e un magro fine 2025 I salentini cedono per 0-3 al Como ma recriminano sul primo gol. I biancorossi di Vivarini non sanno più vincere
Troppo Catanzaro per questo Bari, e troppo Benevento per l'Audace Cerignola Troppo Catanzaro per questo Bari, e troppo Benevento per l'Audace Cerignola Al Casarano il derby con la Team Altamura. Rimonta Monopoli e rabbia Foggia a Salerno
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.