Banditi assaltano portavalori sulla 16 bis allo svincolo Trinitapoli-Margherita

Chiodi sull'aslfato, bruciati un tir ed un auto. Ferito il conducente del mezzo pesante. Il colpo non è andato a segno, l'autista del blindato è riuscito a dileguarsi

mercoledì 3 agosto 2022 12.30
Non un incendio dovuto a guasti tecnici o collisioni tra veicoli ma la conseguenza del tentativo di assalto armato ad un portavalori. Il trambusto derivato dalle fiamme che si sono impadronite di un tir (e di un'auto) sulla strada statale 16 è frutto dell'azione compiuta da malviventi pronti a tutto. I disagi registrati nel corso della mattinata di mercoledì 3 agosto, con un consistente tratto dell'importante arteria chiuso in entrambe le direzioni per quasi un'ora e in direzione sud per molto più tempo, hanno una spiegazione.

I componenti del commando, armati e a volto coperto, hanno disseminato chiodi sull'asfalto e bruciato sia il mezzo pesante che l'auto con l'obiettivo di bloccare il transito del blindato, il cui conducente è riuscito invece a fuggire, evitando la trappola. Secondo quanto trapelato, ci sarebbe una persona ferita, con ogni probabilità l'uomo a bordo del tir. Immediato l'intervento sul posto dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e degli agenti della Polizia di Stato.

«A seguito di una tentata rapina ad un portavalori, è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 16 Adriatica al km 736,300 all'altezza di Trinitapoli» è quanto comunicato dall'Anas: la tentata rapina è avvenuta a poca distanza dallo svincolo Trinitapoli-Margherita di Savoia. Il traffico in direttrice sud verso Bari è stato deviato con obbligo di uscita allo svincolo Trinitapoli-Margherita di Savoia mentre in direzione nord (per Foggia) si sono verificati disagi con momentaneo obboligo di uscita allo svincolo Canne della Battaglia. La situazione è migliorata progressivamente nel corso della mattinata.