Festa della Repubblica, Emiliano: «Giornata che ci rende orgogliosi»

Il messaggio del presidente della Regione Puglia

giovedì 2 giugno 2022 11.32
"La Puglia e tutti i pugliesi oggi celebrano la Festa della Repubblica orgogliosi di appartenere a questo Paese straordinario anche in un momento difficile come quello che stiamo passando. Siamo sempre stati fedeli alle Istituzioni" ha esordito Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, per celebrare il 2 giugno.

"Durante i momenti appena successivi alla caduta del fascismo e all'inizio della Resistenza abbiamo sempre fatto il nostro dovere anche qui in Puglia. E continuiamo con grande energia a costruire il nostro futuro nel solco di quei valori, con l'Italia e l'Unione Europea" ha aggiunto nel suo post social.

Nella giornata del 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, due gli appuntamenti in programma, cui parteciperà, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia. Dalle ore 9.30 nel Sacrario militare dei caduti d'Oltremare di Bari ci sarà la cerimonia commemorativa con gli onori ai caduti, la deposizione della corona d'alloro e la firma dell'Albo d'Onore, per ricordare i 75.000 militari italiani caduti durante il 1° e il 2° conflitto mondiale. Saranno presenti le massime Autorità.

Le celebrazioni proseguiranno alle ore 11.00, sul lungomare di Bari Piazza Diaz, Largo Giannella, con la cerimonia dell'alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Sono previsti gli interventi delle Autorità.