Doppio bronzo mondiale e record italiano assoluto di apnea per il pugliese Antonio Mogavero

Terzo posto nella rassegna iridata ai mondiali in Turchia per il 25enne originario del Salento

venerdì 14 ottobre 2022 11.09
A cura di Danilo De Robertis
Grande soddisfazione per il pugliese Antonio Mogavero che si è piazzato al terzo posto nel Campionato Mondiale CMAS di apnea profonda che si è svolto nei giorni scorsi a Kas, nella regione dell'Antalya in Turchia. L'atleta, classe 1997, vive da anni a Padova ma è originario del Salento: proprio sulla costa di Torre Lapillo, località sullo Ionio e frazione di Porto Cesareo, è nata la sua grande passione per l'acqua che l'ha spinto fino ai vertici mondiali in una disciplina molto complessa.

Erano oltre 40 le nazioni in gara e più di 180 gli atleti che si stanno sfidando in questi giorni nelle varie specialità della discesa in profondità. La competizione in assoluto con più partecipazione nella storia di questo campionato. Il primo bronzo per il 25enne padovano è arrivato dopo una gara in rimonta che si è chiusa con un'immersione di 113 metri di profondità in un tempo di 3 minuti e 10 secondi nella specialità monopinna (CWT). Un'ottima prestazione, battuta solo dall'altro azzurro in gara che ha vinto l'argento, Davide Carrera, e dal francese Arnaud Jerald che ha conquistato l'oro. Il secondo bronzo vinto nella 3 giornata di gara, con 79m di profondità nella specialità Senza attrezzi (nuotando a rana)-(CNF) in un tempo di 3'06".

Molte le vittorie nel suo palmares che conta, tra gli altri, quattro titoli italiani, diversi record nazionali, due medaglie di bronzo ai mondiali nel 2018 e diversi titoli internazionali. Mogavero può trattenere il respiro per oltre 7 minuti nella disciplina dell'Apnea Statica (STA) e può immergersi a più di 115 metri, misura ottenuta l'anno scorso in Egitto. Ora si aggiungono questi bronzi mondiali che va ad arricchire ulteriormente il suo curriculum: «Sono contento - racconta - di essermi riconfermato ai vertici mondiali dopo quattro anni, poiché già nel 2018 ho vinto due medaglie di bronzo al Mondiale CMAS diventando tra i più giovani al mondo (aveva 21 anni, ndr) ad aver vinto delle medaglie mondiali nell'apnea profonda».

«Vivo a Padova da tempo ma le mie radici sono ovviamente pugliesi e sono molto legato alla mia terra, dove vive tutta la mia famiglia e i miei amici e dove è nato il mio amore per il mare. Sono stato convocato per la prima volta nella nazionale italiana nel 2016, entrando nel professionismo nel 2018. Il mio allenamento prevede 5-6 ore al giorno e per questo risultati di questo tipo ripagano dei tanti sforzi fatti» ha aggiunto Antonio.

«Per scendere a profondità così importanti in condizioni di stress altissime bisogna essere al top della forma non solo fisica ma soprattutto mentale, in perfetto equilibrio tra mente, corpo e spirito. Proprio questa sintonia aiuta a vincere la paura dell'ignoto e degli abissi che sono parte integrante di questo sport» ha concluso l'atleta salentino.
Antonio Mogavero
Antonio Mogavero
Antonio Mogavero