La Santa Sede ha deciso: don Tonino Bello è venerabile

Grande festa nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo

giovedì 25 novembre 2021 19.12
Questa mattina durante l'udienza concessa a Sua Eminenza Card. Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima congregazione a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Antonio Bello, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Il servo di Dio da oggi è VENERABILE per la Santa Chiesa. I frati della Basilica desiderano condividere con grande gioia questa lieta notizia. In un'omelia tenuta occasione della festa della Madonna dei Martiri, nel 1991, così esordì Don Tonino Bello: «Se nelle tempeste del mare il faro del porto è utile per alcuni, nelle bufere della vita la Vergine dei Martiri è l'indiscusso punto di riferimento per tutti i molfettesi, che si trovino nel mare o che abbiano a che fare con la terra ferma». A Maria "faro di luce" affidiamo il cammino dell'intero popolo di Dio che vede nel Venerabile Don Tonino Bello un punto di riferimento per la vita di fede".

La profonda devozione di don Tonino Bello verso la Madonna dei Martiri è ancora ben salda nel ricordo di tutti coloro che vissero gli anni da Pastore della Diocesi di don Tonino Bello.

"La laetitia ci assale. È una notizia meravigliosa per Molfetta - ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini - Il nostro don Tonino Bello è VENERABILE. Don Tonino continua a guidarci e noi, con la devozione e l'ammirazione di sempre, a seguirlo. Ora più che mai". Alle ore 12:00 in punto le campane di tutte le chiese e parrocchie di Molfetta hanno suonato a segno di devozione ma anche di festa per la notizia arrivata qualche attimo primo. Tanti i molfettesi che, ancora ignari della notizia, l'hanno appresa incuriositi dai suoni che hanno riempito l'atmosfera in ogni punto della città.

"Questa mattina, 25 novembre 2021, Papa Francesco ha firmato il decreto sulla eroicità delle virtù del Servo di Dio Mons. Tonino Bello. Il titolo di "Venerabile" dice soltanto che la Santa Sede ha riconosciuto la eroicità delle Virtù in un Servo di Dio e che ne ha pubblicato il relativo decreto. Tutta la chiesa che è in Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è in festa per tale notizia".