Lavori urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso

La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza l'area

domenica 14 dicembre 2025 10.18
Dopo oltre un anno dall'annuncio dato nel febbraio 2024, in risposta ai numerosi e gravi incidenti che avevano messo in luce l'estrema pericolosità della strada provinciale che collega Corato e Trani, la Provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT) è passata dalle intenzioni ai fatti, completando i lavori di riqualificazione. Nei giorni scorsi, infatti, è stato ultimato l'intervento di asfaltatura su un tratto cruciale della provinciale: quello che, partendo poco dopo lo svincolo per Corato, si estende fino quasi al cavalcavia autostradale, ricadente nel territorio di Trani.

L'intervento si è concentrato su una "striscia" di circa due chilometri, ma strategica: è proprio questo il segmento che presentava il manto stradale più ammalorato ed è tristemente noto per il maggior numero di sinistri. La pericolosità è accentuata dalla presenza di numerosi incroci a raso, accessi privati a terreni e villette, e da una cronica scarsa illuminazione. Fattori letali, soprattutto se uniti alla tendenza a superare il limite di velocità fissato a 80 km/h. Il tragico bilancio degli ultimi anni conferma la Corato-Trani come una delle arterie più a rischio della BAT.

Il Presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto, ha commentato l'intervento: «L'intervento riguarda una parte del tratto che ricade nel territorio di Trani e consente il collegamento con il Comune di Corato. L'importo complessivo dell'opera è pari a 476.619,33 euro e gli interventi sono stati finanziati con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del bilancio autonomo della Provincia. Si tratta di un ulteriore passo avanti per la manutenzione e riqualificazione del nostro patrimonio infrastrutturale: l'obiettivo, ovviamente, è fare il massimo per la sicurezza stradale».

Il rifacimento dell'asfalto contribuisce senza dubbio a elevare il livello generale di sicurezza della strada. Tuttavia, l'Ente pone un richiamo fondamentale alla responsabilità degli utenti: è cruciale che il nuovo manto stradale non venga percepito dagli automobilisti come un invito a premere sull'acceleratore, ma serva, invece, unicamente a garantire una percorrenza più sicura e consapevole, nel rispetto del limite di velocità.