SS16 “Adriatica” Bari-Mola, al via il dibattito pubblico per presentare il progetto

Gli incontri partiranno nel pomeriggio di lunedì 7 marzo, con un primo appuntamento a Bari

venerdì 4 marzo 2022
Risolvere la congestione metropolitana, rafforzare i collegamenti interurbani e migliorare il collegamento con il porto e con il Sud della Puglia. Questi gli obiettivi della variante della SS16 Adriatica Bari-Mola, un tracciato che si configurerà come strada a scorrimento veloce previsto nella programmazione nazionale e nel Piano urbano della mobilità sostenibile della Città metropolitana di Bari.

Il progetto, assieme allo studio di fattibilità tecnico-economica dell'opera, illustrato in un apposito dossier divulgativo, è stato presentato ufficialmente da Anas alla presenza delle principali istituzioni nazionali e locali coinvolte. Dalla Sala di Jeso sono infatti intervenuti il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Responsabile della Struttura Territoriale Puglia di Anas Vincenzo Marzi e la Coordinatrice del Dibattito Pubblico Maddalena Rossi. Presenti anche i sindaci di Triggiano, Antonio Donatelli, di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e di Mola di Bari, Giuseppe Colonna. Hanno chiuso i lavori la Presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, Caterina Cittadino, e la Referente della Commissione VIA Monica Pasca.

L'opera che sarà dibattuta assieme ai cittadini e ai soggetti interessati risponde ad una duplice esigenza, infrastrutturale e socioeconomica. La realizzazione della variante alla SS16 Adriatica Bari-Mola, pone l'obiettivo di migliorare l'accessibilità del territorio e incrementare la sicurezza stradale delle infrastrutture esistenti, riducendo con una serie di ammodernamenti, il tasso di incidentalità e favorendo il comfort di marcia. D'altra parte, l'infrastruttura migliorerà anche la competitività territoriale dell'area – innalzando il livello qualitativo del servizio – e, decongestionando le aree urbane, contribuirà alla riduzione dell'inquinamento atmosferico

Il dibattito pubblico ha lo scopo di presentare ai cittadini il progetto della nuova infrastruttura e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell'opera, Anas, di valutare il progetto in rapporto con il territorio.

Continua a leggere la notizia su BariViva