Sventata rapina ad autotrasportatore di olio ad Andria, in azione la Polizia di Stato

Esploso anche un colpo d'arma da fuoco per intimidire il conducente: immediato l'intervento della Polizia Stradale

lunedì 2 febbraio 2026 9.55
Nei giorni scorsi, un equipaggio della Sezione Polizia Stradale di Barletta-Andria-Trani, impegnato nel servizio di controllo e vigilanza delle principali arterie della Provincia, ha sventato una rapina ad un autotrasportatore che trasportava olio alimentare.

Nello specifico, durante la marcia, il mezzo pesante è stato affiancato da un'autovettura con più soggetti a bordo, i quali hanno intimato al conducente di fermarsi e scendere. Nel corso dell'azione, uno dei soggetti ha esploso un colpo d'arma da fuoco, verosimilmente a scopo intimidatorio.

In quei brevi e concitati istanti, una pattuglia della Polizia Stradale ha notato quant'accaduto e si è immediatamente avvicinata ai soggetti, i quali, desistendo dal loro intento criminoso, si sono dati alla fuga. Da qui ne è scaturito un inseguimento che si è protratto per alcuni chilometri, fino a quando l'autovettura ha fatto perdere le proprie tracce.

La prontezza di intervento degli operatori ha consentito di evitare che i malfattori si impossessassero del carico di circa 120 quintali di olio di vario tipo per un valore stimato di oltre 60 mila euro.

Sono attualmente in corso attività di indagine per l'identificazione dei responsabili, dirette dalla Procura della Repubblica di Trani.