Carabinieri (repertorio)
Carabinieri (repertorio)
Cronaca

29enne di Corato fermato in Spagna per tentato omicidio in esecuzione mandato arresto europeo

Il provvedimento è stato emesso a seguito dei fatti avvenuti in data 10 marzo 2023

Nella serata di martedì, a Madrid (Spagna) è stato eseguito un Mandato di Arresto Europeo nei confronti di un giovane di Corato, emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d'Appello di Bari, su richiesta del Tribunale di Trani.

Il provvedimento è stato emesso a seguito dei fatti avvenuti in data 10 marzo 2023 in Ruvo di Puglia, ove D.M, 29enne originario della provincia di Napoli, dopo un diverbio con due soggetti del luogo, avrebbe estratto una pistola, rendendosi responsabile di un duplice tentato omicidio. In particolare il giovane avrebbe esploso diversi colpi d'arma da fuoco ferendo gravemente al fianco sinistro un 60nne, successivamente ricoverato ed operato d'urgenza.

Le indagini avviate immediatamente dai Carabinieri di Ruvo di Puglia e della Sezione Operativa della Compagnia di Molfetta, dirette dalla Procura della Repubblica di Trani, consentiva l'individuazione di gravi indizi di colpevolezza nei confronti del ragazzo a carico del quale il Tribunale di Trani, l'11 marzo successivo, emetteva un provvedimento di fermo di indiziato di delitto e quindi un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. L'indagato, tuttavia, dopo i fatti occorsi, si era reso irreperibile sottraendosi all'esecuzione della misura e, il 6 giugno scorso, grazie al coordinamento della Procura di Trani, i carabinieri di Molfetta riuscivano ad acquisire informazioni essenziali per il suo rintraccio in Spagna. Le evidenze investigative e le collaudate procedure del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, mettendo in comunicazione fra loro le varie Forze di Polizia, hanno permesso il rintraccio e l'arresto del ricercato.

È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all'esecuzione della misura cautelare, seguiranno tutte le garanzie di legge ed il confronto con la difesa dell'indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano Maxi incendio nella sede di Terminal Puglia a Rutigliano A fuoco il capannone di oltre 30.000 metri quadri
Ladri in una famosa cantina di Corato: rubata la cassaforte, all'interno 600 euro Ladri in una famosa cantina di Corato: rubata la cassaforte, all'interno 600 euro Ennesimo furto per la nota attività coratina. Portone sfondato e vetrina distrutta in via Castel del Monte
Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Canosa senza medici: rischio sospensione dei turni notturni Tiziana Dimatteo: «La sospensione, se attivata, sarebbe temporanea»
Nel giorno di Natale incidente mortale sulle strade di San Ferdinando Nel giorno di Natale incidente mortale sulle strade di San Ferdinando A perdere la vita un giovane sanferdinandese: sono in corso le indagini
Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Provvidenziali gli interventi della Vigilanza e dei Carabinieri
Natale in sicurezza: potenziate le attività di controllo dei Carabinieri nella Bat Natale in sicurezza: potenziate le attività di controllo dei Carabinieri nella Bat È previsto l’impiego di reparti specializzati, tra cui le Squadre di Intervento Operativo (SIO) e i Cacciatori di Puglia
Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Estorsioni e incendi con metodo mafioso: 11 indagati legati a un presunto sodalizio di Pulsano
Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne L’agguato la sera del 2 novembre tra via Diaz e piazza San Francesco
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.