Polizia locale
Polizia locale
Cronaca

A Bari 34 sanzioni da 1.000 euro per abbandono rifiuti sulla pubblica via

L'operazione della Polizia Locale del capoluogo

L'assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone rende noto il report delle attività di controllo condotte dagli agenti della Polizia Locale sul territorio comunale dal 1° al 30 giugno scorsi. Con riferimento al corretto conferimento dei rifiuti, sono 131 le multe elevate per conferimento fuori orario; 28 quelle per mancata raccolta differenziata; 13 per conferimento di rifiuti nei sacchi neri; 24 per conferimento rifiuti nei cassonetti stradali da parte di persone residenti nelle zone di start up (servite dal porta a porta); 34 per abbandono di rifiuti sulla pubblica via da parte di privati cittadini, cui in base alla recente ordinanza sindacale omnia corrisponde una sanzione amministrativa pari a 1000 euro; 1 per abbandono di piccoli rifiuti su strada o mancato posizionamento di posacenere davanti alle attività commerciali; 1 per rimozione cassonetti; 1 per conferimento erroneo di rifiuti speciali.

A queste si aggiungono 39 multe per migrazione di rifiuti, comminate cioè a cittadini non residenti a Bari sorpresi a conferire rifiuti nei cassonetti della città.
Sono invece 11 le sanzioni elevate nei confronti di altrettante persone sorprese a compiere atti che possono arrecare disgusto o configurarsi come molestie in luogo pubblico
Infine, 2 sanzioni sono state comminate a proprietari di terreni per non aver adempiuto alle prescritte attività manutentive (rimozione sterpaglie, taglio erba secca ecc.) necessarie a scongiurare il rischio incendi.

"I dati del report di giugno confermano che il controllo del territorio da parte della Polizia locale resta uno strumento indispensabile per tutelare il decoro urbano e la qualità della vita in città - commenta Carla Palone -. Accanto alle tante persone che rispettano quotidianamente le regole, continuiamo purtroppo a registrare comportamenti che compromettono l'igiene urbana e gravano sull'intera collettività, a partire dal conferimento dei rifiuti fuori orario fino ai casi più gravi di abbandono sulla pubblica via.
Proprio per contrastare questi episodi, la recente ordinanza sindacale ha previsto un inasprimento delle sanzioni, portandole fino a 1.000 euro per chi abbandona i rifiuti in strada. Si tratta di una scelta necessaria, perché non è tollerabile che l'inciviltà di pochi produca costi economici e sociali che ricadono su tutti.
Continua a destare preoccupazione anche il fenomeno della migrazione dei rifiuti da parte di cittadini residenti in Comuni limitrofi, così come i comportamenti che ledono il decoro e la civile convivenza negli spazi pubblici. Per questo la Polizia locale proseguirà con controlli capillari in tutti i quartieri, affiancando all'attività sanzionatoria un costante lavoro di prevenzione e sensibilizzazione.

L'obiettivo dell'amministrazione non è fare cassa, ma affermare un principio semplice: il rispetto delle regole è la condizione indispensabile per una città più pulita, più sicura e più vivibile. Su questo continueremo a investire, confidando nella collaborazione della grande maggioranza dei cittadini che ogni giorno dimostra senso civico e attenzione verso i beni comuni".
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Paura di assalti e saccheggi, i negozi del centro di Bari si blindano Paura di assalti e saccheggi, i negozi del centro di Bari si blindano Gucci ha svuotato il suo store. Altri utilizzeranno protezioni per le vetrine
Salento, salvato a Torre Mozza un giovane dagli agenti della Polizia di Stato Salento, salvato a Torre Mozza un giovane dagli agenti della Polizia di Stato Aveva mandato un messaggio alla fidanzata in cui manifestava l'intenzione di compiere un gesto estremo
Armi da guerra e munizioni per assalti ai portavalori: arrestato un 57enne nel Foggiano Armi da guerra e munizioni per assalti ai portavalori: arrestato un 57enne nel Foggiano Accusato di reati di ricettazione, porto e detenzione di armi, con l'aggravante di aver agito per agevolare un'organizzazione mafiosa
Aradeo, droga nascosta sotto una mattonella: arrestato un 30enne Aradeo, droga nascosta sotto una mattonella: arrestato un 30enne L’uomo è stato posto ai domiciliari in attesa del giudizio direttissimo
Taranto, controlli nei locali del Borgo: sequestrati 280 chili di alimenti e due attività chiuse Taranto, controlli nei locali del Borgo: sequestrati 280 chili di alimenti e due attività chiuse Riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in un ristorante etnico e in una pizzeria
Puglia sotto shock: muore il Direttore regionale del Dipartimento Cultura Puglia sotto shock: muore il Direttore regionale del Dipartimento Cultura Annibale D'Elia aveva 56 anni ed aveva ricevuto l'incarico a giugno scorso
Lecce, latitante arrestato in un negozio di arredamento: deve scontare oltre 7 anni di carcere Lecce, latitante arrestato in un negozio di arredamento: deve scontare oltre 7 anni di carcere L’uomo, 41 anni e originario del capoluogo salentino, era irreperibile dal 12 ottobre
Taranto, appartamento usato come base di spaccio: arrestata una donna di 37 anni Taranto, appartamento usato come base di spaccio: arrestata una donna di 37 anni La donna, ritenuta presunta responsabile di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, è stata posta ai domiciliari
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.