Sequestro
Sequestro
Cronaca

Taranto, controlli nei locali del Borgo: sequestrati 280 chili di alimenti e due attività chiuse

Riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in un ristorante etnico e in una pizzeria

Controlli straordinari nel quartiere Borgo di Taranto per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e tutelare la salute dei consumatori. L'operazione, disposta nell'ambito delle direttive del questore Michele Davide Sinigaglia per rafforzare la sicurezza pubblica e contrastare le violazioni in materia di salute e tutela dei consumatori, ha interessato numerosi esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande.

L'attività è stata coordinata dalla Divisione Polizia Amministrativa e dal Commissariato Borgo, con il coinvolgimento dell'Ufficio Immigrazione, della Polizia Locale di Taranto e degli operatori dei Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Veterinario dell'Asl. I controlli hanno portato all'accertamento di sei illeciti amministrativi, con sanzioni complessive pari a 7.500 euro.

Particolarmente gravi le irregolarità riscontrate in un ristorante etnico, per il quale è stata disposta la sospensione immediata dell'attività. Durante l'ispezione sono emerse carenze igienico-sanitarie nei locali e nelle attrezzature, oltre alla presenza di alimenti di origine animale e vegetale congelati e conservati in condizioni precarie. Gli operatori hanno sequestrato circa 200 chilogrammi di prodotti privi di tracciabilità, avviati alla distruzione, e contestato sanzioni per 2.500 euro.

Irregolarità sono state riscontrate anche in una pizzeria. Le verifiche hanno evidenziato violazioni delle norme igienico-sanitarie, la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo alimentare, l'omesso aggiornamento delle variazioni relative alla Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) e l'assenza di tracciabilità dei prodotti. In questo caso sono stati sequestrati e avviati alla distruzione altri 80 chilogrammi di alimenti non conformi.

Anche per la pizzeria è stata disposta la chiusura immediata, che resterà in vigore fino al completo ripristino dei requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti dalla normativa.
L'operazione rientra nel più ampio piano di controlli finalizzato a garantire la sicurezza urbana, tutelare i consumatori e assicurare il rispetto delle regole da parte degli operatori commerciali.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Puglia sotto shock: muore il Direttore regionale del Dipartimento Cultura Puglia sotto shock: muore il Direttore regionale del Dipartimento Cultura Annibale D'Elia aveva 56 anni ed aveva ricevuto l'incarico a giugno scorso
Lecce, latitante arrestato in un negozio di arredamento: deve scontare oltre 7 anni di carcere Lecce, latitante arrestato in un negozio di arredamento: deve scontare oltre 7 anni di carcere L’uomo, 41 anni e originario del capoluogo salentino, era irreperibile dal 12 ottobre
Taranto, appartamento usato come base di spaccio: arrestata una donna di 37 anni Taranto, appartamento usato come base di spaccio: arrestata una donna di 37 anni La donna, ritenuta presunta responsabile di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, è stata posta ai domiciliari
Cerignola, scoperto distributore abusivo di gasolio agricolo: sequestrati oltre 7 litri di carburante Cerignola, scoperto distributore abusivo di gasolio agricolo: sequestrati oltre 7 litri di carburante L'operazione della Guardia di Finanza. Scattata la denuncia alla Procura
Ripristinata la postazione notturna 118 a Stornara. Gatta: «Soddisfazione per l’esito dell’incontro» Ripristinata la postazione notturna 118 a Stornara. Gatta: «Soddisfazione per l’esito dell’incontro» La nota del cinsigliere regionale Nicola Gatta (Fratelli d’Italia)
Taranto, blitz della Polizia al quartiere Paolo VI: sequestrati droga e tre pistole Taranto, blitz della Polizia al quartiere Paolo VI: sequestrati droga e tre pistole Le indagini proseguono per individuare chi avesse la disponibilità delle armi trovate in un condominio
Strutture ricettive abusive: Guardia di Finanza in azione anche a Bitonto Strutture ricettive abusive: Guardia di Finanza in azione anche a Bitonto Sono 45 quelle irregolari individuate dalle Fiamme Gialle del Barese
Galatina, 14enne trovato con hashish: denunciato e disposto il divieto di frequentare alcune aree per due anni Galatina, 14enne trovato con hashish: denunciato e disposto il divieto di frequentare alcune aree per due anni Il questore Giampietro Lionetti ha emesso nei suoi confronti un DACUR.
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.