Bicibus
Bicibus
Attualità

Bicibus: da Andria all’Europa, il progetto che ha varcato i confini nazionali

Iniziativa di mobilità casa-scuola, pensato per le bambine e i bambini della scuola primaria

Ad Andria è stato presentato questa mattina, al Food Policy Hub, il progetto europeo "Biking Together – Pedalando insieme: Sostenibilità ed Educazione Stradale" a cura dell'associazione I Bicipedi, capofila del progetto.

L'evento, che si inserisce nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa da Urban Mobility Andria, con CicloAvis Andria, Legambiente Andria, 3Place e il Circolo dei Lettori, con il patrocinio del Comune di Andria, assessorati alla Sicurezza, al Futuro ed alla Qualità della Vita, è fiinanziato dall'Unione Europea e coinvolge partner ONG da Germania, Spagna, Portogallo e Italia.

I partners europei, infatti, sono in città dal 22 settembre scorso con l'obiettivo di apprendere direttamente l'esperienza de I Bicipedi e della Scuola Primaria "Federico II" e replicarla nelle proprie nazioni di appartenenza. Durante l'incontro è stato presentato il sito ufficiale www.bikingtogether.eu contenente "La tua guida" su come avviare il BiciBus in qualsiasi città e scuola elementare d'Europa. Il manuale è disponibile in cinque lingue e offre linee guida pratiche, ispirate all'esperienza di Andria e arricchite dai partner europei facilmente applicabili in altri contesti urbani.

L'evento ha voluto rendere omaggio anche a tutte le persone scomparse in incidenti stradali in bici, come spiega l'Assessore alla Sicurezza con delega alla Mobilità, Pasquale Colasuonno: «Qualche anno fa da un fatto tragico, ad Andria, è nata un'esperienza bellissima.
Nel 2021 la ricercatrice andriese Patrizia Paradiso venne a mancare a Lisbona, doveva viveva, in un tragico incidente. Patrizia era in giro con la sua bicicletta quando venne travolta da un auto che non le lasciò scampo. A seguito dell'incidente fu avviata una raccolta fondi e con i soldi raccolti gli amici di Patrizia decisero di dar vita, qualche mese dopo, a un progetto nuovo e coraggioso: il BICIBUS.

Il bicibus è un progetto di mobilità casa-scuola, pensato per le bambine e i bambini della scuola primaria, per educarli a un utilizzo consapevole della bicicletta. La prima edizione si svolse fra aprile e giugno 2022 grazie alla lungimiranza e l'impegno di Giovanni Prezioso de I Bicipedi, dell'insegnante Nicla Santovito, della dirigente scolastica Elisabetta Abruzzese della scuola elementare "Imbriani-Salvemini" di Andria, dei genitori dei bambini di quella scuola e dell'entusiasmo incontenibile dei piccoli. A quella, altre edizioni di anno in anno si sono susseguite.
Perché racconto tutto questo? Perché stamattina è stata raccontata proprio l'esperienza del Bicibus Andria: ha valicato i confini della sua città ed è approdato in Europa. Non è incedibile? Una piccola idea avuta in provincia, sulla spinta del dolore per la scomparsa di un'amica, è ora un progetto che fa scuola a livello europeo».
«Questi sono giorni di una potenza incredibile – commenta Giovanni Prezioso, de I Bicibus - Quello che può fare un progetto Erasmus+ è qualcosa di incredibile. Connettere tantissime nazioni insieme che sconfinano anche oltre quelle menzionate sulla carta. Oltre alla Spagna, Portogallo, Germania e Italia ci sono anche la Turchia e la Georgia. Avere tutti questi ospiti ad Andria, nella mia città natale è un onore».
  • Andria
Altri contenuti a tema
Doni e tanto affetto al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale "Bonomo" di Andria Doni e tanto affetto al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale "Bonomo" di Andria Omaggio dell’associazione “I folletti laboriosi 2.0 ODV” al primo nato del 2026 ed agli neonati presenti
"Facciamo pace", la magia del teatro fino all'Epifania ad Andria "Facciamo pace", la magia del teatro fino all'Epifania ad Andria Il programma per i prossimi giorni
Caos durante Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Caos durante Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Fasano e dalla Digos della Questura Bat
Il compleanno dell’imperatore Federico II di Svevia: ad Andria ultimi giorni per il viaggio immersivo sullo “stupor mundi” Il compleanno dell’imperatore Federico II di Svevia: ad Andria ultimi giorni per il viaggio immersivo sullo “stupor mundi” Exploring Federico, visitabile tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2026, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00, a Palazzo Ducale
Andria ammessa a finanziamento: assegnati 10mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento: assegnati 10mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al "Bonomo" di Andria Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al "Bonomo" di Andria La causa comune del mal di schiena
Al "Bonomo" di Andria primo intervento al Centro-Sud per lo stroke ischemico con tecnologia Sendit Al "Bonomo" di Andria primo intervento al Centro-Sud per lo stroke ischemico con tecnologia Sendit Dal "Dimiccoli" di Barletta una 58enne è giunta con un ictus
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro di Andria Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro di Andria Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.