Biodiversa - attestato Geoparco Unesco per l'Alta Murgia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Biodiversa - attestato Geoparco Unesco per l'Alta Murgia. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Biodiversa, presentata l'edizione 2025: sarà dedicata a Papa Francesco

Conferenza stampa nella sede della presidenza della Regione Puglia

La sede della presidenza della Regione Puglia, a Bari, ha ospitato questa mattina, 6 maggio, la conferenza stampa di presentazione di Biodiversa, la rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane che si svolgerà dal 9 all'11 maggio prossimi nel quartiere fieristico di Gravina in Puglia. Si tratta di un'edizione speciale, che celebra il riconoscimento di MurGEopark (Parco Nazionale dell'Alta Murgia) quale Geoparco Mondiale UNESCO.

Alla presentazione erano presenti l'assessora regionale all'Ambiente, Serena Triggiani, ed il commissario straordinario del Parco, Francesco Tarantini. La prima ha ricordato l'obiettivo primario dell'impegno della Regione Puglia, quello di facilitare reti istituzionali per coadiuvare il Ministero nel Piano Nazionale di Ripristino ambientale, destinato ad aree verdi, porzioni della nostra agricoltura ed a foreste. L'assessora ha quindi esaltato il lavoro di squadra tra l'Ente che rappresenta e l'Ente parco, rimarcando come il riconoscimento a Geoparco UNESCO non possa essere solo un obiettivo di cui essere fieri, ma bisogna lavorare insieme per mantenerlo. Accolta la sua proposta di dedicare questa edizione a Papa Francesco.

L'ambito traguardo - ha ricordato Tarantini - è stato ufficializzato «il 16 aprile scorso e quello murgiano è il dodicesimo geoparco a livello nazionale. Questa seconda edizione - ha rimarcato - punta a far conoscere il valore dei Geoparchi non solo come custodi della biodiversità e della geodiversità, ma come spazi vivi di innovazione e partecipazione delle comunità locali. Dopo il riconoscimento UNESCO di MurGEopark, l'Ente Parco rilancia così il proprio impegno con una rassegna che mette al centro la valorizzazione di territori unici, celebrandoli insieme ai protagonisti dei Geoparchi e del sistema delle aree protette italiane».

All'interno degli stand che saranno allestiti nella cittadina murgiana dal 9 all'11 maggio si alterneranno conferenze, dibattiti ed attività pensate per tutte le età. Vi saranno laboratori, showcooking, mostre che vedranno sia gli enti scientifici, sia gli operatori ambientali quali grandi protagonisti. Spazio anche alla musica ed allo spettacolo: il 9 maggio ospite sarà il celebre jazzista Fabrizio Bosso, mentre il 10 maggio sul palco di Gravina in Puglia salirà l'attore e comico Nino Frassica, per una serata che si preannuncia come il giusto mix tra note e risate.
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Biodiversa
Altri contenuti a tema
Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane, promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Il parco dell'Alta Murgia diventa ufficialmente Geoparco mondiale UNESCO Il parco dell'Alta Murgia diventa ufficialmente Geoparco mondiale UNESCO Risulta ora il 12° in Italia e il 214° a livello globale
L'Alta Murgia è Geoparco Mondiale UNESCO L'Alta Murgia è Geoparco Mondiale UNESCO Tarantini: «Questo titolo premia l'impegno nella valorizzazione del territorio»
Presentata in conferenza stampa “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” Presentata in conferenza stampa “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” La natura italiana in mostra a Gravina in Puglia per celebrare i 20 anni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Il Parco dell’Alta Murgia traccia un bilancio del suo 2022 Il Parco dell’Alta Murgia traccia un bilancio del suo 2022 Nel prossimo anno proseguirà la campagna contro l’abbandono dei rifiuti
Una Murgia a misura di bambini? «È già realtà» Una Murgia a misura di bambini? «È già realtà» Donatella accompagna i piccoli ogni giorno tra musei e colline: «È uno stupore continuo, e non solo per loro»
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.