Bitonto presente alla Marcia PerugiAssisi
Bitonto presente alla Marcia PerugiAssisi
Attualità

Bitonto presente alla Marcia PerugiAssisi, Farella: «Non possiamo cedere all'indifferenza»

Studenti e studentesse degli istituti comprensivi Cassano-De Renzio e Sylos presenti al grande evento

Anche quest'anno Bitonto è stata presente alla Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità, all'insegna del motto ispirato a John Lennon «Imagine all the people». Un messaggio universale di unità e speranza che ha riunito migliaia di persone, associazioni e istituzioni provenienti da tutta Italia, in un lungo cammino simbolico da Perugia ad Assisi per dire "no" a ogni forma di guerra, odio e indifferenza.

A rappresentare la comunità bitontina — insieme alle frazioni di Palombaio e Mariotto — è stato l'assessore alla Pubblica istruzione, Christian Farella, che ha guidato una delegazione di studenti e docenti degli istituti comprensivi Cassano-De Renzio e Sylos.

«Bitonto, come tantissime altre volte, ha voluto essere in prima linea come simbolo di comunità accogliente e inclusiva — ha dichiarato Farella —. Questa edizione assume un significato ancora più urgente: la Fondazione PerugiAssisi ha ricordato la necessità di contrastare l'escalation dei conflitti globali, fermare la corsa al riarmo e smascherare le ipocrisie di chi alimenta la guerra. Dobbiamo costruire una società fondata sulla cura, la solidarietà e la resistenza alla violenza quotidiana».

Un messaggio forte e attuale, in un momento storico segnato da tensioni internazionali e disuguaglianze crescenti. «La marcia — ha proseguito l'assessore — è molto più di un evento simbolico: è un appello all'azione. Non possiamo cedere all'indifferenza, ma rispondere con solidarietà, costruendo ponti di amicizia sociale e difendendo la dignità umana. Come ricorda Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi, è iniziata la rivolta delle coscienze».

La partecipazione di Bitonto alla marcia per la pace conferma ancora una volta il ruolo attivo della città nella promozione dei valori di fraternità, inclusione e dialogo, con le scuole protagoniste di un percorso educativo che guarda al futuro attraverso la cultura della non violenza e della solidarietà.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Lungo intervento dei Vigili del Fuoco, supportati da un'autobotte. Residenti in strada, indagano i Carabinieri
Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse
Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità L'ente comunale presenterà gli interventi in una conferenza stampa domani
Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore»
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri
Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.