Prezzi carburante oltre euro
Prezzi carburante oltre euro
Attualità

Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro

L’allarme dei gestori: «Stiamo guardando al futuro con apprensione»

Venti di guerra e sanzioni nei confronti della Russia per l'invasione dell'Ucraina, toccando anche il comparto dell'energia, hanno provocato il panico sui mercati. Nell'occhio del ciclone è finito il prezzo del carburante, salito alle stelle. In molti distributori i prezzi della benzina e gasolio hanno superato i 2 euro al litro e l'aumento potrebbe continuare nei prossimi giorni.

Si tratta del costo più alto fatto registrare negli ultimi 14 anni e superiori anche a quelli dell'estate 2008. Un litro di benzina costa in media il 28% in più, mentre per il gasolio si spende addirittura il 32,4% in più: ma questi dati sono in continua ascesa.

Trasporti in difficoltà, «occorre calmierare i listini»

Non solo petrolio, ma anche gas e materie prime. E se il costo del trasporto delle merci è aumentato il peso di tutto questo continua a farsi più gravoso per tutti, commercianti e consumatori.

«La situazione è molto complessa per via dell'incertezza generale - ha sottolineato Riccardo Scarcelli, gestore di un importante distributore di benzina di Andria. «La difficoltà maggiore è quella di attuare un prezzo congruo rispetto alle "pompe bianche" cioè quei distributori indipendenti (per intenderci senza marchio), non legati ad una delle compagnie petrolifere multinazionali ma piuttosto a distributori locali. Ed è la prima volta, inoltre, che il diesel supera la benzina. E' vero, si tratta di casi isolati, ma rimane un campanello d'allarme sull'anomalo andamento dei prezzi».

Manifestazioni in tutt'Italia il 19 marzo

«Il costante e ormai insostenibile aumento del costo del carburante ha determinato una situazione ingestibile per le imprese dell'autotrasporto italiano, che non riescono a farsi riconoscere dalla committenza i maggiori costi dovuti agli stessi aumenti", spiega l'UNATRAS, Unione delle associazioni nazionali più rappresentative dell'autotrasporto.

Sono state annunciate in tutta Italia manifestazioni contro l'aumento del costo del carburante il 19 marzo. «La situazione è diventata drammatica – avverte l'UNATRAS – Continuando a tergiversare, il Governo si assume il rischio che nascano nuovamente iniziative spontanee di protesta, nonché la responsabilità di lasciare committenze senza rifornimenti. Le manifestazioni che si terranno il 19 marzo rappresentano il primo passo di una vertenza che, se malauguratamente restasse senza risposte, potrebbe sfociare in ulteriori e più incisive iniziative».

«Il governo - ha dichiarato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti - non può più tergiversare e deve intervenire con urgenza per sterilizzare l'Iva sui carburanti e ridurre il peso delle accise, in modo da calmierare i listini alla pompa ed evitare una catastrofe economica».

Disagi per le marinerie. «Impossibile sostenere questi costi, tanto vale stare fermi»

«Di solito il carburante mi costa da 50 a 70 centesimi al litro. Ho saputo che il prossimo rifornimento costerà 1.30 al litro e quindi sono fermo", dichiara Giuseppe Pasquale, armatore di Bisceglie. «Esco in mare con due pescherecci perché peschiamo a coppia. Ogni peschereccio ha bisogno di 1000 litri di gasolio, per rifornirli entrambi ci vogliono 2000 euro al giorno, su 4 giorni che esco sono 8000. Impossibile sostenere questi costi, tanto vale stare fermi».

Una delegazione delle marinerie pugliesi ieri è stata a Roma: sono partiti da Barletta, Bisceglie, Molfetta per protestare contro i rincari. «Ci auspichiamo che il Governo intervenga al più presto. Devono assolutamente supportarci».

Si registrano anche furti di carburante

Al vertiginoso aumento dei prezzi si unisce il fenomeno in crescita dei furti di carburante dalle auto in sosta, specialmente nelle ore notturne e addirittura dalle barche. Un fenomeno in crescita esponenziale che è in diretta connessione con l'aumento dei prezzi alla colonnina. Si tratta di un'escalation da non sottovalutare da parte delle forze dell'ordine anche perché a pagare sono sempre ignari cittadini.

Approfondimento a cura di Ida Vinella con la collaborazione delle redazioni di AndriaViva e TraniViva
  • Trasporti
  • Guerra Ucraina
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia potenzia il sistema dei collegamenti tra aeroporti e destinazioni turistiche La Regione Puglia potenzia il sistema dei collegamenti tra aeroporti e destinazioni turistiche Aggiunti 700mila euro nel Bilancio di previsione
Ferrotramviaria, da lunedì 30 ottobre il nuovo orario ferroviario Ferrotramviaria, da lunedì 30 ottobre il nuovo orario ferroviario Dopo l'analisi delle richieste pervenute dell'utenza ecco le modifiche
Guerra in Ucraina, occhio alle speculazioni sul grano pugliese Guerra in Ucraina, occhio alle speculazioni sul grano pugliese Situazione seria anche a causa del clima in Puglia. Coldiretti lancia l'allarme
Nuovi treni per Ferrotramviaria: martedì 19 la presentazione alla stampa Nuovi treni per Ferrotramviaria: martedì 19 la presentazione alla stampa I mezzi saranno attivi sulla tratta Bari-Barletta
Ferrotramviaria, tra il 22 ed il 26 marzo interruzioni sulla linea per riapertura Corato-Andria Sud Ferrotramviaria, tra il 22 ed il 26 marzo interruzioni sulla linea per riapertura Corato-Andria Sud Da lunedì 20 marzo inizia la fase di passaggio
Un anno di guerra in Ucraina. I numeri della solidarietà a Bari Un anno di guerra in Ucraina. I numeri della solidarietà a Bari Sono quasi 300 le persone accolte nel capoluogo
Arrivano a Bari due navi con 20mila tonnellate di grano dall'Ucraina Arrivano a Bari due navi con 20mila tonnellate di grano dall'Ucraina Le imbarcazioni, approdate stamattina, battono bandiera della Turchia e di St. Kitts & Nevis
Trasporto ferroviario del futuro con nuove tecnologie: parte in Puglia la sperimentazione Trasporto ferroviario del futuro con nuove tecnologie: parte in Puglia la sperimentazione Protocollo d’intesa tra il ministero delle Infrastrutture e RFI
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.