Turismo Bari vecchia
Turismo Bari vecchia
Attualità

Città Metropolitana di Bari al primo posto al Sud Italia per qualità della vita

Lo attesta l'annuale classifica de Il Sole 24 Ore

La Città Metropolitana di Bari ha la qualità della vita migliore di tutto il Sud Italia.
Lo attesta l'annuale classifica stilata da Il Sole 24 Ore, il più importante quotidiano economico nazionale, che prende in considerazione 90 indicatori, tra cui il costo della vita, il tasso di occupazione, la qualità dell'aria, la sicurezza, il reddito medio e gli incidenti stradali.

Bari e la sua Città Metropolitana sono al 67° posto, due gradini più in basso rispetto al 2024, ma resta l'area geografica del Sud dove si vive meglio. Seconda tra le città del Mezzogiorno è Campobasso, posizionatasi al 73° posto ed in risalita di ben 7 posizioni.
C'è tanto da lavorare, quindi, ma Bari è nuovamente la prima provincia pugliese, il traino economico innanzitutto, poiché Lecce scende all'81° posto, in picchiata di 9 posizioni, e poi ci sono Barletta-Andria-Trani all'86°, Brindisi all'88°, Foggia al 98° e Taranto 99ª su 107 province.

Per stilare la graduatoria, i 90 indicatori vengono suddivisi a loro volta in 6 grandi categorie tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. A ciascun indicatore viene quindi dato un punteggio da 0 a 1000 e più la provincia in esame risulta vivibile secondo quel parametro, più punti ottiene.

La provincia più vivibile è Trento, seguita, neanche a dirlo, da Bolzano. Terza la bella e tranquilla Udine, mentre tra le prime cinque ci sono anche Bologna e Bergamo. Milano è ottava, sebbene sotto alcuni punti di vista (sicurezza ad esempio) non brilli particolarmente. Tutte le prime 20 posizioni sono appannaggio di comunità del Nord Italia. Ad interrompere questa egemonia ci sono al 21° ed al 22° posto la toscana Siena e la marchigiana Ascoli Piceno.
La classifica completa a questo link
  • Città metropolitana di Bari
  • qualità della vita
Altri contenuti a tema
A Conversano nasce una nuova Casa di comunità A Conversano nasce una nuova Casa di comunità La struttura sarà realizzata con i fondi del PNRR
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, pubblicata la gara Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, pubblicata la gara Decaro: «Il prossimo 31 ottobre si potranno aggiudicare i lavori e sarà avviato questo cantiere»
Città metropolitana di Bari, i sindaci aderiscono al patto contro i cambiamenti climatici Città metropolitana di Bari, i sindaci aderiscono al patto contro i cambiamenti climatici Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa
Nuovo parco di Torre a Mare, i costi di realizzazione salgono a 2.9 milioni Nuovo parco di Torre a Mare, i costi di realizzazione salgono a 2.9 milioni Approvate in giunta due nuove delibere che adesso passeranno all'esame del consiglio comunale
Bari ricorda Aldo Moro a 44 anni dalla sua morte Bari ricorda Aldo Moro a 44 anni dalla sua morte Oggi la cerimonia commemorativa nella piazza che porta il suo nome
PNNR, 183 milioni per 48 interventi nella Città Metropolitana di Bari PNNR, 183 milioni per 48 interventi nella Città Metropolitana di Bari Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.