Cerignola
Cerignola
Cronaca

Danni maltempo nelle campagne di Cerignola: «Preoccupazione alta»

Presentato un documento per chiedere indennizzi a favore di agricoltori e produttori

Richiedere al Ministero dell'Agricoltura il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito delle abbondanti piogge in corso anche in queste ore in modo da individuare forme di indennizzo per i produttori su cui si abbattono disguidi che hanno seriamente compromesso i raccolti. L'Amministrazione Comunale di Cerignola, attraverso l'assessore Sergio Cialdella- in rappresentanza anche dei comuni di Stornara, Stornarella e San Paolo di Civitate- ha incontrato ieri l'assessore regionale alle politiche agricole Donato Pentassuglia, alla presenza del consigliere regionale Napoleone Cera.

"L'attenzione della Regione sui temi dell'agricoltura è altissima e, insieme all'assessore Pentassuglia, abbiamo avuto modo di confrontarci sui danni che le avverse condizioni meteorologiche, da Foggia a Lecce, stanno causando ai produttori con la distruzione di interi raccolti. Infatti – sostiene Cialdella- l'ondata straordinaria di temporali sta impattando negativa e altrettanto straordinariamente sui campi pugliesi, causando, tra gli altri, gravi problemi come il proliferare della peronospora".

"Per questo – aggiunge l'assessore – abbiamo presentato un documento sottoscritto con le associazioni di categoria del territorio redatto negli scorsi giorni a Cerignola. Prevedere indennizzi è una soluzione condivisa dalla regione Puglia che, ci è stato assicurato, si attiverà presso il Ministero per richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale. In questo senso, l'assessore Pentasuglia ci ha riferito di aver già attivato gli uffici dell'agricoltura periferici. Da parte nostra, abbiamo inoltre richiesto la sospensione delle contribuzioni previdenziali o la sospensione di alcune tasse statali a fronte dei gravi disguidi".

"Ringrazio l'assessore Donato Pentassuglia, sempre disponibile e attento alle vicende che investono il mondo agricolo, e ringrazio il consigliere regionale Napoleone Cera, a testimonianza del fatto che la risoluzione dei problemi che interessano il territorio non può avere bandiere, né colore politico", prosegue l'assessore Cialdella.

"Purtroppo la nostra economia – rimarca il sindaco Francesco Bonito-, che essenzialmente si basa sul sacrificio e sul lavoro dei nostri concittadini nei campi, sta subendo un contraccolpo molto duro a cui è urgente porre un limite. È alta la nostra preoccupazione, al pari di quella della Regione Puglia, per degli eventi atmosferici sfavorevoli che stanno mettendo in ginocchio centinaia di produttori. Da parte nostra rimarchiamo la nostra totale vicinanza e disponibilità nei confronti dei nostri agricoltori e ringraziamo la Regione per la premura e la consueta celerità di intervento affinchè le nostre istanze siano affrontate rapidamente sui tavoli del Ministero".
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Riqualificazione e messa in sicurezza della Villa Comunale di Cerignola Riqualificazione e messa in sicurezza della Villa Comunale di Cerignola Un investimento complessivo di circa 240.000 euro per restituire alla comunità un luogo centrale di socialità
Carmine Bufano di Cerignola sarà uno dei teodofori nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 Carmine Bufano di Cerignola sarà uno dei teodofori nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 La staffetta avverrà il 1° Gennaio 2026, nella tratta compresa tra Bari e Campobasso
Il Teatro Mercadante di Cerignola diventa un luogo di formazione civica Il Teatro Mercadante di Cerignola diventa un luogo di formazione civica Ieri è andato in scena un monologo per ricordare il sindaco di Pollica, ucciso nel 2010
Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella Gli amministratori ribadiscono il ruolo strategico della Terra Vecchia nel PUG in elaborazione
Festa dell’albero a Cerignola: l’iniziativa in occasione della Giornata nazionale del 21 novembre Festa dell’albero a Cerignola: l’iniziativa in occasione della Giornata nazionale del 21 novembre Saranno piantumati nuovi alberi con gli studenti delle scuole cittadine
Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura Il sito è uno dei luoghi pugliesi destinati al contributo: gli altri tre in provincia di Lecce
Dal Comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: un contributo per la ricostruzione Dal Comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: un contributo per la ricostruzione È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante Il cartellone principale comprende sedici spettacoli, proponendo un “Teatro per tutti”
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.