Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Emiliano accetta le dimissioni di Lopalco e trattiene la delega alla Sanità

Oggi una riunione per dare impulso alla campagna vaccinale con le terze dosi

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha accettato le dimissioni di Pier Luigi Lopalco trattenendo per sé la delega alla Sanità. Emiliano pertanto presiederà oggi stesso una riunione con i dirigenti del Dipartimento Salute per dare impulso alla campagna vaccinale sulla terza dose e a tutte le altre attività.

Ammontano a 21.398 le vaccinazioni eseguite nell'ultima settimana, grazie alle quali è stata ampiamente superata la soglia di 2 milioni di somministrazioni dall'avvio della campagna anti-Covid della ASL Bari. La copertura vaccinale degli over 12 del Barese è complessivamente molto elevata, con il 91% di prime dosi e l'88% di cicli completati. Tra gli over 60, in particolare, la copertura completa riguarda il 96% dei residenti, frutto di una adesione straordinaria che, tra i 70-79enni, diventa ancora più alta: il 99% ha già ricevuto la prima dose e il 98% ha completato la scheda vaccinale.

Nella Asl Bt fino a oggi sono state somministrate 571.771 dosi di vaccino di cui 298.400 sono prime dosi, 264.897 sono seconde dosi e 8.474 sono terze dosi. La percentuale di adesione alla campagna vaccinale si assestata su l' 88 per cento per la prima dose e sul 78 per cento per la seconda dose. Intanto la quasi totalità degli operatori sanitari ospedalieri ha già ricevuto la terza dose di vaccino. Sono 905.166 le somministrazioni effettuate in provincia di Foggia dall'avvio della campagna vaccinale anti COVID. Ha ricevuto almeno una dose di vaccino l'87,7% delle persone di età superiore a 12 anni; ha ricevuto la seconda dose il 76,8% degli over 12. Attualmente hanno ricevuto la terza dose di richiamo 15.602 persone di cui 4.296 operatori sanitari, 428 ospiti di strutture sanitarie e sociosanitarie residenziali.

Dall'inizio della campagna vaccinale sono 1.184.623 le dosi di vaccino somministrate a cittadini residenti in provincia di Lecce. L'85.83% della popolazione dai 12 anni in su residente in provincia ha ricevuto una dose di vaccino e l'81.6% ha completato la vaccinazione (popolazione dati Istat 1.1.21). Anche in ASL Taranto la campagna vaccinale procede. Nell'ultima settimana, negli hub della provincia ionica, sono state somministrate quasi 10mila dosi di vaccino, nella maggioranza dei casi dosi booster, ma anche prime e seconde dosi. Continua, inoltre, nelle strutture la vaccinazione con dose booster del personale sanitario e dei soggetti fragili afferenti ai centri di cura.
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Medimex 2025, da Taranto il messaggio politico di Primal Scream e Massive Attack Medimex 2025, da Taranto il messaggio politico di Primal Scream e Massive Attack Due serate all’insegna di arte e impegno civile. Emiliano: «I musicisti sono più convincenti degli statisti»
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Minacce Emiliano, la solidarietà della politica nazionale e pugliese Minacce Emiliano, la solidarietà della politica nazionale e pugliese Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
Emiliano: «Stop ai rapporti con Israele per dirigenti e dipendenti della Regione, delle sue Agenzie e delle società partecipate» Emiliano: «Stop ai rapporti con Israele per dirigenti e dipendenti della Regione, delle sue Agenzie e delle società partecipate» La nota spiega che la posizione sia assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano
164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" 164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" Il presidente della Regione: "Circa un quarto delle forze armate italiane è composto da pugliesi"
Doppia preferenza di genere: Emiliano promulga le modifiche alla legge elettorale regionale Doppia preferenza di genere: Emiliano promulga le modifiche alla legge elettorale regionale Nuove indicazioni sulla scheda elettorale
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, respinta la mozione presentata dal centrodestra
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.