Guardie campestri
Guardie campestri
Cronaca

Fototrappole anti-furto: Guardie campestri di Andria pronte per affrontare la campagna olivicola

Alcuni degli ultimi strumenti di prevenzione per scongiurare le ruberie nell'agro

Tra le innovazioni tecnologiche utilizzate dal Consorzio Guardie Campestri di Andria per il contrasto ai reati predatori nelle campagne, vi sono anche delle apparecchiature di videosorveglianza "dash-cam", installate all'interno delle autovetture di servizio, soprattutto finalizzate ad impedire e/o ostacolare atti illeciti o criminosi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa da parte del personale di guardia del Consorzio e che quindi possano mettere a repentaglio l'incolumità fisica degli stessi lavoratori.

Proprio l'utilizzo di queste piccole videocamere, in grado di riprendere tutto ciò che succede esternamente all'abitacolo, ha consentito nei giorni scorsi di identificare e, successivamente, denunciare alle Forze dell'Ordine, tre malviventi che stavano tentando il furto di un rilevante quantitativo di uva di tavola, con contestuale aggressione verbale e fisica alla Guardia Campestre di turno, la quale aveva sventato in maniera brillante il furto ai danni di un agricoltore.

E' innegabile, quindi, che tale strumento, ritornerà certamente utile per l'anticipata apertura della campagna olivicola 2024/2025, sia come strumento di deterrenza ma anche e soprattutto di repressione per l'odioso fenomeno dei furti delle olive, la cui produzione è certamente in calo rispetto allo scorso anno ma la qualità si conferma assolutamente eccellente, così come il prezzo.
Tra le altre innovazioni introdotte dal Consorzio per la campagna olivicola, rientra anche l'utilizzo delle fototrappole, già sperimentate con successo nel centro urbano per la repressione di atti illeciti, come l'abbandono dei rifiuti.
Anche nell'agro, dunque, in punti altamente strategici e sensibili, verranno installate tali fototrappole, in grado di catturare immagini e video di eventuali atti illeciti, a tutela degli associati che ne faranno richiesta e dei loro frutti pendenti.
La novità delle "dash-cam", rientrante nelle politiche di totale attenzione che il Consorzio, da sempre, presta per garantire non solo la salvaguardia del patrimonio aziendale ma soprattutto tutelare la sicurezza dei propri lavoratori, è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle Organizzazioni Sindacali di categoria CGIL, CISL e UIL, firmatarie di contratto, tramite un accordo collettivo ai sensi dell'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.
  • Andria
Altri contenuti a tema
Conclusa ad Andria la prima edizione del Festival dell’inclusione Conclusa ad Andria la prima edizione del Festival dell’inclusione Organizzato da HiNicaps, in collaborazione con l'IC "Jannuzzi Mons Di Donna"
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
A settembre al via i lavori di ripristino dell’impianto di affinamento acque reflue Andria A settembre al via i lavori di ripristino dell’impianto di affinamento acque reflue Andria Stamattina sopralluogo del consigliere regionale Caracciolo con i tecnici del Consorzio di bonifica
Assalto al Postamat di via Padre Savarese ad Andria Assalto al Postamat di via Padre Savarese ad Andria Esplosione nella notte e tanta paura tra i residenti
Autovettura rubata a Andria e recuperata: la Polizia di Stato la restituisce alla proprietaria Autovettura rubata a Andria e recuperata: la Polizia di Stato la restituisce alla proprietaria Il veicolo apparteneneva a una cittadina tedesca in vacanza in Italia con la famiglia
Si discute della variante urbanistica per il nuovo ospedale di Andria: le ultime Si discute della variante urbanistica per il nuovo ospedale di Andria: le ultime Per questa occasione è intervenuto nei giorni scorsi il Comitato omonimo che ha lanciato un appello
Affetto da Alzheimer cade nel canalone, salvato anziano ad Andria Affetto da Alzheimer cade nel canalone, salvato anziano ad Andria Intervento della Polizia locale e dei V igili del fuoco nel Ciappetta Camaggio
Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: si registrano passi in avanti Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: si registrano passi in avanti n segnale di unità politica che certificherebbe il lavoro di tutti i soggetti in campo
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.