Prof. Gianluca Farinola
Prof. Gianluca Farinola
Associazioni

Il professor Gianluca Farinola eletto presidente della Società Chimica Italiana

È docente di Chimica Organica nell'Università di Bari

Il prof. Gianluca Maria Farinola professore ordinario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stato eletto oggi Presidente della Società Chimica Italiana per il triennio 2023-2025

Attualmente il prof. Farinola ricopre il ruolo di Vice Presidente e dopo un anno di affiancamento come Presidente eletto, assumerà l'incarico dal 1 gennaio 2023.

La Societa' Chimica Italiana, è un'associazione scientifica che annovera oltre tremilacinquecento iscritti. I Soci svolgono la loro attività nelle università e negli enti di ricerca, nelle scuole, nelle industrie, nei laboratori pubblici e privati di ricerca e controllo, nella libera professione.

Gianluca M. Farinola è Professore Ordinario di Chimica Organica presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ove ricopre attualmente il ruolo di Delegato del Rettore alla Ricerca ed Innovazione. Dal 2019 è Adjunct Professor presso il Department of Biomedical Engineering di Tufts University a Boston. È stato nominato Chemistry Europe Fellow nella classe 2018/2019.

È stato visiting researcher presso le Università di Muenster, di Strasburgo, di Angers. È attualmente componente della Commissione Scientifica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR.

L'attività di ricerca di Gianluca Farinola, documentata da oltre 190 pubblicazioni su riviste internazionali, numerosi brevetti, capitoli di libro, oltre che presentata in più di 100 conferenze su invito nazionali ed internazionali, riguarda la sintesi di materiali innovativi e bioispirati, sostenibili, per applicazioni che spaziano dalla fotonica ed optoelettronica alla biomedicina.

È inoltre Presidente della Divisione di Chimica Organica dell'EuCheMS
  • Università
Altri contenuti a tema
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Seminari e incontri con gli studenti per instaurare forme di collaborazione con le istituzioni accademiche
Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Diverse le segnalazioni di studenti impossibilitati ad accedere al servizio
Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Un’importante ricerca sulla steatosi epatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto La soddisfazione dell'assessore Leo: "consolidiamo ulteriormente il profilo universitario della città di Taranto"
Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Nuovi percorsi formativi pensati per la "Generazione Z"
Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento L'obiettivo è favorire politiche di inclusione
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.