Leggere il Sud
Leggere il Sud
Eventi e cultura

In Puglia arriva "Leggere il Sud" per parlare di cultura

La sezione della rassegna teatrale "Altri mondi" del Teatro Piccinni di Bari si è aperta con lo scrittore Mario Desiati

Ha preso avvio lo scorso sabato, nel Teatro Piccinni di Bari, la sezione "Leggere il Sud" della rassegna teatrale 2022-2023 "Altri mondi", organizzata dal Comune di Bari.

L'esordio è stato affidato a Mario Desiati, scrittore e giornalista pugliese, autore del romanzo "Spatriati", che ha vinto il Premio Strega 2022.

In un appassionante dialogo con la giornalista Antonella Gaeta, lo scrittore ha condotto i presenti nella sua personale "stanza degli spiriti", quella mappa fatta di riferimenti autoriali e letterari, che sono per lui fonte d'ispirazione.

Sabato sera è andato in scena anche lo spettacolo "Ternitti", tratto dal romanzo di Mario Desiati, con la regia di Enrico Romita e le musiche dal vivo dei Radicanto. In scena Giusy Frallonardo e Maria Giaquinto.

In occasione dell'inizio della rassegna, la redazione di BariViva ha realizzato un'intervista a Mario Desiati.
  • Eventi culturali
Altri contenuti a tema
Grande successo a Trinitapoli per "Ragazzi in Arte": creatività, inclusione e socialità Grande successo a Trinitapoli per "Ragazzi in Arte": creatività, inclusione e socialità L'evento si è svolto giovedì 30 luglio in piazza Pertini
"Serate sotto le Stelle": tre serate di musica, socialità e tutela dell'ambiente a Trinitapoli "Serate sotto le Stelle": tre serate di musica, socialità e tutela dell'ambiente a Trinitapoli La rassegna è in programma oggi oltre al 9 e 23 agosto
La sanferdinandese Susanna Dell’Aquila vince il Premio Calvino 2026 con il racconto ‘I malipensieri’ La sanferdinandese Susanna Dell’Aquila vince il Premio Calvino 2026 con il racconto ‘I malipensieri’ Un cortocircuito tra fede e superstizione nell’epoca dei nonni: con una Call dedicata alla narrativa breve
A Palese la 38ª edizione della Sagra delle Orecchiette A Palese la 38ª edizione della Sagra delle Orecchiette Presenti l'assessore Cavone e la presidente del Municipio V, Maristella Morisco
Estate 2026, San Ferdinando attende il cartellone: polemiche sulla programmazione degli eventi Estate 2026, San Ferdinando attende il cartellone: polemiche sulla programmazione degli eventi «Serve programmare per tempo. Un'estate ben organizzata non è una spesa: è un investimento per la comunità»
A luglio torna il Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo” a Grottaglie A luglio torna il Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo” a Grottaglie Sabato 4 luglio alle ore 19 il taglio del nastro di 81 opere da tutto il mondo
Un tuffo nel XIII secolo: Torre Alemanna rivive il tempo di Federico II Un tuffo nel XIII secolo: Torre Alemanna rivive il tempo di Federico II Due giorni tra cavalieri teutonici, spettacoli, musica antica e accampamenti storici
Nicola Losapio dà voce al dialetto durante  la Giornata Nazionale delle Lingue Locali Nicola Losapio dà voce al dialetto durante la Giornata Nazionale delle Lingue Locali Al Teatro Garibaldi di Bisceglie, l’attore ha declamato la poesia di Demetrio Rigante
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.