Natura
Natura
Attualità

Inizia la Settimana della Biodiversità pugliese: il programma

Oltre 50 eventi tra incontri, seminari, laboratori guidati e degustazioni

Da oggi al 23 maggio 2025 è in programma l'ottava edizione della Settimana della Biodiversità pugliese, una delle principali manifestazioni a carattere scientifico-culturale in Italia dedicate alla biodiversità agroalimentare.

In tutta la Puglia sono stati organizzati, a partire dal primo maggio 2025, oltre 50 eventi tra incontri, seminari, laboratori guidati, degustazioni che hanno l'obiettivo di divulgare in maniera autentica il lavoro e le attività necessarie a preservare la biodiversità dei territori pugliesi. Per questa edizione 2025 il tema di approfondimento scelto per la Settimana della Biodiversità pugliese è la relazione tra agrobiodiversità e sviluppo locale.

Martedi 20 maggio alle ore 16.00, in occasione dell'incontro "La finestra sul cortile: le infinite sfumature della biodiversità" in programma nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università di Bari (via Giovanni Amendola, 165/A) saranno premiati i vincitori dei tre contest aperti alle cittadine e ai cittadini e alle comunità scolastiche. Si tratta nello specifico del concorso fotografico "Obiettivo Agrobiodiversità", e dei concorsi per le scuole "Agrobiodiversità a Tavola" e "Semi per il Futuro", quest'ultimo alla sua prima edizione.

La Settimana della Biodiversità pugliese è organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università di Bari 'Aldo Moro', il sostegno del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il patrocinio del Comune di Bari.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Gli utenti potranno rivolgersi agli uffici consortili per l’assegnazione delle dotazioni idriche previste
La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura I pugliesi che scelgono soprattutto picnic e gite fuori porta tra mare, campagne e aree verdi
Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Antonio Decaro presente nei territori della Capitanata e del sub Appennino Dauno
Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Il commento: «Le prospettive sono quelle di avviare l’immissione di acqua nelle condotte appena possibile»
Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Non sono più solo le persone anziane a dedicarsi all’orto, ma cresce l’interesse tra i giovani
Giornate FAI di Primavera: ecco tutti gli appuntamenti in Puglia Giornate FAI di Primavera: ecco tutti gli appuntamenti in Puglia Preziosa occasione offerta per conoscere e apprezzare le meraviglie del nostro territorio
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.