Otranto
Otranto
Attualità

Le Vele di Legambiente 2026, 5 località pugliesi premiate con 5 vele

Assegnate ad Otranto, a Nardò, a Melendugno, a Vieste e a Gallipoli

Il prestigioso riconoscimento viene ogni anno assegnato a quelle realtà che puntano su un turismo e una gestione sostenibile, ma che si stanno adattando anche alla crisi climatica in atto fornendo soluzioni e proposte per vacanze più fresche e alla scoperta dei territori.

Le 5 Vele sono state assegnate ad Otranto, a Nardò, a Melendugno, a Vieste e a Gallipoli.

Grande attenzione per le tartarughe e il fratino lungo le coste pugliesi. Tante spiagge stanno diventando un importante punto di riferimento per queste specie che hanno deciso di nidificare in Puglia.

Per quanto riguarda il fratino, il litorale a sud di Bari è tra i più gettonati per questa specie, che cerca luoghi tranquilli dove costruire il nido che si mimetizza con l'arenile.

Barletta è, invece, il primo Comune in Italia "custode del fratino", dopo aver sottoscritto il protocollo d'intesa promosso da Legambiente attraverso il progetto Life Alexandro, finanziato dall'Unione Europea, che mira a tutelare il fratino (Anarhynchus alexandrinus) in Italia e Croazia. Attraverso questi tipo di protocollo, il progetto punta a rafforzare le azioni di conservazione della specie e degli habitat costieri coinvolgendo anche le amministrazioni locali. Le attività previste includono la conservazione e, ove possibile, il ripristino degli ambienti dunali e retrodunali, la promozione della pulizia manuale delle spiagge, l'adozione di misure per ridurre il disturbo antropico e un'intensa attività di informazione e sensibilizzazione rivolta sia ai gestori degli stabilimenti balneari sia alla cittadinanza.

Per quanto riguarda le tartarughe, invece, la Puglia sta lavorando molto sulla tutela delle aree di nidificazione delle Caretta Caretta e della loro reimmissione nell'ambiente marino. Ci sono 6 centri: a Manfredonia, a Torre Guaceto, a Molfetta, a Calimera e al Parco di Rauccio.

I "Comuni amici delle tartarughe marine" sono 16. Hanno firmato il protocollo d'intesa promosso da Legambiente nell'ambito del progetto europeo Life TURTLENEST. Una crescita rapida e importante che vede sempre più amministrazioni adottare misure concrete per rendere le spiagge più sicure e compatibili con la presenza della specie: si va dalla pulizia manuale delle spiagge alla riduzione dell'inquinamento luminoso, dalla formazione degli operatori alla collaborazione con esperti per la tutela dei nidi.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Settimana della Biodiversità Pugliese: Bitonto rinnova l’adesione all’iniziativa Settimana della Biodiversità Pugliese: Bitonto rinnova l’adesione all’iniziativa Quest’anno è dedicata al tema "Semi" dal 18 al 25 maggio 2026 appuntamenti diffusi sul territorio tra centro urbano e frazioni
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Gli utenti potranno rivolgersi agli uffici consortili per l’assegnazione delle dotazioni idriche previste
La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura I pugliesi che scelgono soprattutto picnic e gite fuori porta tra mare, campagne e aree verdi
Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Antonio Decaro presente nei territori della Capitanata e del sub Appennino Dauno
Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Il commento: «Le prospettive sono quelle di avviare l’immissione di acqua nelle condotte appena possibile»
Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Non sono più solo le persone anziane a dedicarsi all’orto, ma cresce l’interesse tra i giovani
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.