Pesci spiaggiati
Pesci spiaggiati
Cronaca

Pesci spiaggiati a Barletta, la ASL avvia indagini sulle acque

Il sindaco Cannito: «Nessun inquinamento anomalo rilevato»

Pesci spiaggiati sulla battigia della litoranea di Levante, ora intervniene la Asl. Nella mattinata odierna, all'indomani della segnalazione pervenuta da alcuni bagnanti e poi rilanciata dal Comitato operazione Aria pulita Bat, l'azienda sanitaria locale ha comunicato di aver avviato tutte le analisi necessarie a comprendere le cause dell'accaduto.

«Nella giornata di venerdì - fanno sapere dalla direzione generale - i veterinari del dipartimento di prevenzione della Asl Bt sono intervenuti sul posto in collaborazione con la Capitaneria di Porto. La dott.ssa De Blasio, Veterinario Specialista, e il dott. Decorato, Tecnico della Prevenzione, afferenti al servizio veterinario di area C, coordinato dal dottor Nicola Fortugno, hanno prelevato campioni di pesce ed acqua inviati all'Istituto Zooprofilattico di Foggia per gli accertamenti tossicologici».

«Confermo che nessun inquinamento è alla base del rinvenimento di pesci spiaggiati sulla litoranea di Levante. Si conferma che i pesci sono stati abbandonati in mare da un pescatore amatoriale dopo che lo stesso ha tentato di venderli senza risultato». Così il sindaco Cosimo Cannito sui propri canali social. Per il primo cittadino, dunque, non c'è nessun pericolo di inquinamento. Si attendono comunque i risultati delle analisi su pesci e acque effettuate dall'istituto zooprofilattico di Foggia su indicazione della Asl Bt.
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Barletta, discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino Barletta, discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino La segnalazione di una cittadina: «Abbiate rispetto dell'ambiente che vi circonda»
Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta Sul caso è intervenuta prontamente l'amministrazione comunale
Barletta per la Palestina, in 2000 per la pace Barletta per la Palestina, in 2000 per la pace Il racconto della manifestazione di ieri
Vietato conferire i rifiuti in buste nere: arriva l'ordinanza a Barletta Vietato conferire i rifiuti in buste nere: arriva l'ordinanza a Barletta Il sindaco Cannito: «Invito i cittadini a rispettare le disposizioni»
Ancora bancomat nel mirino, colpo fallito a Barletta Ancora bancomat nel mirino, colpo fallito a Barletta L'allarme la notte scorsa dalla filiale della BCC Appulo Lucana
Spaccio a Barletta: arrestato un 24enne. La Polizia sequestra 4 kg di marijuana Spaccio a Barletta: arrestato un 24enne. La Polizia sequestra 4 kg di marijuana Da inizio 2025, in città, sono stati effettuati in tutto 14 arresti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
Scoperto deposito di marijuana in casa: arrestato 39enne di Barletta Scoperto deposito di marijuana in casa: arrestato 39enne di Barletta I poliziotti avevano notato uno strano andirivieni in una zona limitrofa al cavalcavia di via Imbriani
Rievocazione della Disfida di Barletta, dal 2026 si terrà sempre nella terza settimana di settembre Rievocazione della Disfida di Barletta, dal 2026 si terrà sempre nella terza settimana di settembre Proposta elaborata dalle commissioni Attività Produttive e Cultura, manca l'ok del consiglio comunale
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.